NanoScan: scansione antimalware fulminea da Panda Software


Panda ha lanciato “NanoScan”, un servizio in grado di effettuare una scansione antivirus ed antimalware del sistema in meno di un minuto. Al momento la software house spagnola non ha rilasciato dettagli sul funzionamento, dal punto di vista tecnico, del servizio. Per poter effettuare una scansione, l’utente deve collegarsi al sito web nanoscan.com ed acconsentire al download ed all’installazione di un controllo ActiveX (“pesa” circa 400 KB). Per questo motivo, il servizio è per ora incompatibile con i browser diversi da Internet Explorer. Panda informa comunque gli utenti di essere al lavoro per permettere l’utilizzo di “NanoScan” anche agli utenti di Mozilla Firefox. A coloro che volessero comunque servirsi di “NanoScan”, la società suggerisce anche l’installazione di una particolare estensione denominata IE Tab che permette di utilizzare, nei casi in cui lo si desideri, il motore di rendering delle pagine web proprio di Internet Explorer anche da Mozilla Firefox.
Il nuovo strumento di analisi e rimozione virus e malware targato Panda Software si basa su un database di firme virali composto da circa 600.000 oggetti ed integra anche un’ottima euristica. In particolare, NanoScan trae vantaggio dall’utilizzo della tecnologia TruPrevent sulla quale Panda Software ha investito molto: si tratta di una funzionalità che sorveglia le operazioni compiute dai vari processi in esecuzione bloccando quelle potenzialmente nocive, spia dell’attività di componenti dannosi non ancora presenti nell’archivio delle firme virali dell’antivirus.
L’utilizzo del servizio “NanoScan” in versione beta è a titolo non oneroso: non è però ancora chiaro se l’azienda intende renderlo a pagamento nel momento in cui verrà rilasciata la versione finale.

Simone, 27enne, informatico per passione, perdi tempo per mestiere. Costantemente alla ricerca delle notizie più trash. Fondatore e autore del sito dal 2006.

One thought on “NanoScan: scansione antimalware fulminea da Panda Software

Rispondi