TGV: Nuovo Record di velocità su rotaia in Francia


Il nuovo record del mondo per i treni ad alta velocità su rotaia è di 574,8 chilometri orari. L’eccezionale performance, preparata accuratamente per mesi dalle ferrovie transalpine, è stata portata a termine in Francia da un convoglio Tgv della Alstom. Resta invece ancora imbattuto il record assoluto di velocità al mondo, 581 km/h, detenuto da un treno giapponese a levitazione magnetica il 2 dicembre 2003.

Il risultato, omologato ufficialmente, è stato ottenuto da un nuovo modello di treno Tgv sulla linea a alta velocità est europea, sulla tratta Parigi-Strasburgo. Il primo obbiettivo di questa prova preparata accuratamente da mesi era però omologare il nuovo record su rotaia, battendo il precedente primato, stabilito nel 1990 da un altro Tgv francese: 515,3 km/h. Pochi giorni fa in una prova non omologata il convoglio della Alstom aveva raggiunto i 540 km/h.

Simone, 27enne, informatico per passione, perdi tempo per mestiere. Costantemente alla ricerca delle notizie più trash. Fondatore e autore del sito dal 2006.

Rispondi