La torre di Pisa perde il suo primato mondiale

Il campanile di una chiesa tedesca ha spodestato dal Guinness Book Of Records la nostra amata torre di Pisa, per essere l’edificio più pendente al mondo.

La torre campanaria che si trova nel villaggio si Suurhsen, aveva fatto domanda a Giugno per il titolo e ora ha ufficialmente sbaragliato uno dei monumenti italiani più famoso al mondo.

I libro dei record infatti conferma che il campanile tedesco ha una pendenza pari a
5.19° circa, contro gli attuali 3.97° della nostra torre.

Ed è cosi che uno dei rappresentanti del famosissimo libro ha dichiarato che quello tedesco è un “nuovo record del mondo”.

La chiesa in questione fu costruita nella metà del XIII secolo ma la torre di 28 metri fu aggiunta solo nel 1450. Questa però fu costruita sopra delle fondamenta poco stabili, a causa della presenza di legno, e proprio la combinazione di legno di quercia e suolo umido, hanno causato il lento cedimento della torre su uno dei suoi fianchi, provocandone la pendenza negli anni.

Sono stati fatti molti interventi per fermare il lento cedimento del campanile fin dal 1982 e solo nel 1996 si è riusciti ad arrestare la caduta.

La torre di Pisa dunque non sarà più una torre da record, ma resta pur sempre una delle più belle meraviglie della terra che ci sarà invidiata ancora per molti anni da tutto il mondo!

(Fonte Aranova.com)

Simone, 27enne, informatico per passione, perdi tempo per mestiere. Costantemente alla ricerca delle notizie più trash. Fondatore e autore del sito dal 2006.

One thought on “La torre di Pisa perde il suo primato mondiale

  1. Ho sentito anch’io questa notizia!E cmq nel dare il record avrebbero potuto considerare l’altezza dell’edificio in relazione alla pendenza:la Torre di pisa è alta 58,36 metri contro i 28 del campanile…certamente la fama della Torre di Pisa rimane irraggiungibile per il povero campanile di Suurhsen!
    Ti ho appena aggiunto nell’elenco dei blog amici se vuoi fare lo stesso passa a trovarmi!
    michele

Rispondi