The Melody Road

Per la serie “pazzie dal Giappone” ecco a voi la strada musicale.

Alcuni anni fa gli scienziati membri dell’hokkaido industrial research institute iniziarono a scanalare migliaia di righe sull’asfalto di una strada non lontana dall’istituto. La stramba idea di creare una strada in grado di riprodurre una melodia è opera di Mr.Shinoda, un ragazzo che ruppe accidentalmente una strada usando un’escavatrice e passandoci dopo sopra con la propria auto.

E’ così che si accorse che con un pò di studi e di tempo per esercitarsi, avrebbe potuto realizzare righe scanalate sull’asfalto, che al passaggio delle auto ad una certa velocità avrebbero prodotto una vera e propria melodia.

Il risultato è la Melody Road, le scanalature sulla strada sono distanti dai 6 ai 12 mm, più stretto sarà lo spazio tra una riga e l’altra più acuto sarà il suono. Questi tratti di strada, ognuno dei quali riproduce una differente melodia, possono essere trovati in 3 luoghi del Giappone: Hokkaido, Wakayama e Gunma; la velocità media per ascoltarli è 45km/h.

Bisogna far presente che non c’è aspettarsi un’orchestra virtuale, il suono non sarà dei migliori, ma è pur sempre una trovata geniale e divertente al tempo stesso.

Qua sotto potete trovare il video che mostra una delle 3 strade, ascoltate voi stessi…

Simone, 27enne, informatico per passione, perdi tempo per mestiere. Costantemente alla ricerca delle notizie più trash. Fondatore e autore del sito dal 2006.

Rispondi