100 curiosità sul corpo umano che non tutti sanno – Gli Organi Interni

Organi Interni
Benché non ci si pensi mai, gli organi interni sono quelli che ci permettono di andare avanti, mangiando, respirando, camminando. Vediamo ora alcune cose che ci faranno riflettere la prossima volta che sentiremo rumori provenienti dal nostro stomaco.

corpo umano organi

  1. Il più grande organo interno è l’intestino tenue. Nonostante sia chiamato dagli inglesi “small intestine” è ben 4 volte più lungo dell’altezza media di un uomo adulto.
  2. Il cuore umano produce una pressione in grado di spruzzare sangue fino a 9 metri di altezza. Quindi non preoccupatevi se riuscite a sentire il battito del vostro cuore. Pompare sangue in tutto il nostro corpo in un tempo cosi veloce richiede una buona pressione generata dalle contrazioni del cuore.
  3. I succhi gastrici sono abbastanza potenti da sciogliere una lametta. Per l’amor del cielo, ora non andate a mangiarvi una lametta per vedere se realmente la digerite, però sappiate che acidi come quello idro-clorico non solo digeriscono la bistecca che avete mangiato, ma sarebbero in grado anche di sciogliere diversi tipi di metallo.
  4. Si stima che il corpo umano abbia più di 96.000 chilometri di vasi sanguigni. Facendo un semplice ma efficace paragone possiamo dire che i nostri vasi sanguigni potrebbero tranquillamente fare 2 volte il giro del mondo.
  5. Ogni 3/4 giorni si crea nello stomaco una nuova membrana mucosa. Questo a causa dell’enorme forza degli acidi presenti nello stomaco e chi soffre d’ulcera può ben capire quanto siano dolorosi questi acidi quando attaccano le pareti del nostro organo.
  6. La superficie dei nostri polmoni è pari a quella di un campo da tennis; infatti per poter portare meglio l’ossigeno al sangue, i polmoni sono dotati di centinaia di piccoli bronchi e alveoli. Questi sono collegati ai capillari che portano l’ossigeno nel sangue prendendosi l’anidride carbonica. L’enorme superficie dei polmoni aiuta questi scambi e ci assicura uno scambio adeguato di ossigeno e anidride carbonica in ogni momento.
  7. Il cuore delle donne batte più velocemente di quello maschile. La causa è da ricercare nella massa corporea, anche se è risaputo che il cuore maschile e quello femminile lavorano in modo differente, soprattutto in caso di attacchi cardiaci e alcuni trattamenti utilizzati sull’uomo talvolta devono essere modificati o addirittura cambiati completamente per essere utilizzati anche sulla donna.
  8. Gli scienziati sono arrivati a contare più di 500 funzioni del fegato. Probabilmente quando il sabato sera usciamo a bare non pensiamo al nostro fegato, ma se lo volete sapere il fegato è uno degli organi che lavora maggiormente all’interno del nostro corpo. Alcune delle sue funzioni sono, la produzione di bile, la decomposizione dei globuli rossi, la sintesi delle proteine del plasma e così via.. non posso metterli tutti e 500!
  9. L’aorta, l’arteria principale che parte dal nostro cuore ha un diametro pari a quello di un tubo da giardino. Questa arteria necessita di essere così larga poiché deve trasportare al suo interno gran parte del sangue ossigenato che scorrerà nel nostro sistema circolatorio.
  10. Il polmone sinistro è più piccolo di quello destro per fare spazio al cuore.
  11. Una persona può sopravvivere senza gran parte dei suoi organi interni.Il nostro corpo può sembrare fragile, ma è in grado di sopravvivere senza stomaco, senza il 75% del fegato, l’80% dell’intestino, senza un rene, un polmone e volendo senza alcun organo dell’area pelvica e inguinale. Di certo non vi sentireste benissimo ma gli organi mancanti non vi ucciderebbero.
  12. Le ghiandole surrenali cambiano dimensione durante la nostra vita. Prima della nascita queste sono grandi quando un rene, mentre con il passare del tempo diventano sempre più piccole, fino a essere difficilmente visibili in età avanzata.

Ecco i collegamenti agli altri post:

  1. 100 Curiosità – 1/10 – Il cervello
  2. 100 Curiosità – 11/21 – Capelli e Unghie
  3. 100 Curiosità – 22/33 – Gli Organi Interni
  4. 100 Curiosità – 34/42 – Le Funzioni del Corpo
  5. 100 Curiosità – 43/52 – Sesso e Riproduzione
  6. 100 Curiosità – 53/59 – I 5 Sensi
  7. 100 Curiosità – 60/65 – Invecchiamento e Morte
  8. 100 Curiosità – 66/70 – Malattie e Dolori
  9. 100 Curiosità – 71/80 – I Muscoli e le Ossa
  10. 100 Curiosità – 81/89 – Le Cellule e la Struttura Molecolare
  11. 100 Curiosità – 90/100 – Di tutto un po’

Simone, 27enne, informatico per passione, perdi tempo per mestiere. Costantemente alla ricerca delle notizie più trash. Fondatore e autore del sito dal 2006.

4 thoughts on “100 curiosità sul corpo umano che non tutti sanno – Gli Organi Interni

Rispondi