La lampadina elettrica piu longeva

loading...


Una lampadina da 5 watt pende sulle teste del dipartimento dei pompieri di Livermore, nel sud California dal 1901 e può essere considerata come la lampadina elettrica più longeva di sempre.

La lampadina di Livermore non è mai stata spenta e molti credono che sia questo il suo segreto. In totale è stato calcolato che abbia bruciato per circa 1 milione di ore. La lampadina si trova a circa 5.5 metri di altezza sorretta da un lungo filo e non capoerta da alcun lampadario. I pompieri della caserma non l’hanno mai spolverata.

L’ex-pompiere della caserma Tom Bramell è convinto che la lampadina sia resistita tutto questo tempo perchè i suoi costruttori sono stati bravissimi ad isolarla dall’esterno e quindi a fare in modo che non entrasse ossigeno al suo interno. Senza ossigeno infatti il filamento e il gas all’interno del vetro non si consuma e la lampada ha praticamente vita eterna.

Il bulbo è stato realizzato dalla Shelby Electric & Co. nell’ Ohio, azienda che ha chiuso ben presto nel 1914, sfortunatamente, aggiungerei, osservando come fosse efficace il loro lavoro.

Nel 2001, anno del centenario, è stata organizzata una grande festa a cui hann partecipato tutte le più alte cariche del paese che già pensano alla festa del bicentenario.

“Tutti quanti sperano che la luce si spenga il più tardi possibile, quando magari noi non ci saremo più” – ha detto uno dei pompieri.
E’ stata anche fissata una webcam che riprende la lampadina 24 ore su 24.

La seconda lampadina più longeva si trova in Texas e compie a Settembre di quest’anno 100 anni.

Ancora grazie al Mago per la segnalazione

Simone, 27enne, informatico per passione, perdi tempo per mestiere. Costantemente alla ricerca delle notizie più trash. Fondatore e autore del sito dal 2006.

One thought on “La lampadina elettrica piu longeva

Rispondi