Il Cratere di Darvaza

loading...

darvaza

Si trova in Turkmenistan, più precisamente nel deserto e viene chiamato cratere di Darvaza. E’ uno dei luoghi più apocalittici di tutto il mondo. Largo 60 metri e profondo venti, non è il risultato di attività vulcanica o dell’impatto con la terra di un meteorite. Questo cratere fu creato negli anni 50? quando i Sovietici in piena Guerra Fredda stavano cercando fonti di gas naturale in quell’area, da allora il cratere brucia incessantemente proprio a causa di questi gas.

darvaza1Darvaza Gas

A quanto pare anche gli animali quando si avvicinano all’enorme buco artificiale rimangono disorientati, al punto che, raccontano i testimoni, moltissimi ragni e falene vengono inghiottiti dal cratere.

Di notte il cratere emette una luminosità molto intensa, che rende la cavità visibile da km e km di distanza. Inoltre essendo costituito da materiale incandescente emana un forte calore ed è possibile per l’uomo avvicinarsi solo per alcuni minuti.

Simone, 27enne, informatico per passione, perdi tempo per mestiere. Costantemente alla ricerca delle notizie più trash. Fondatore e autore del sito dal 2006.

Rispondi