Liu Bolin – L’uomo invisibile

Liu

AGGIORNAMENTO: L’uomo invisibile è tornato con nuove e bellissime immagini, ecco a voi alcune delle più rappresentative dell’ultimo anno.

Liu Bolin - L'uomo invisibile 2013 (1)Liu Bolin - L'uomo invisibile 2013 (2)Liu Bolin - L'uomo invisibile 2013 (3)Liu Bolin - L'uomo invisibile 2013 (4)Liu Bolin - L'uomo invisibile 2013 (5)Liu Bolin - L'uomo invisibile 2013 (6)

Guardate attentamente la foto, avvicinatevi allo schermo. Questo è uno scorcio di paesaggio devastato dal terremoto in Cina, ma se fate attenzione riuscitete sicuramente a scorgere un uomo perfettamente mimetizzato con lo sfondo, il suo nome è Liu Bolin, l’uomo invisibile.

L’artista cinese riesce rendere una fotografia affianco a una cabina telefonica, piuttosto che una fato affianco a un marales, qualcosa di veramente speciale e artistico, la sua arte, quella di non apparire nelle sue foto, e di lasciare parlare le foto stesse.

Il suo intento infatti non è solo quello di dare sfogo alla propria arte fantasiosa, ma anche e soprattutto quello di riuscire a dare uno spaccato della società in cui vive. Si definisce come un outsider i cui sforzi artistici non vengono minimamente ripagati e valorizzati, soprattutto in un luogo come la Cina.

Fermo e silenzioso nei luoghi scelti per le sue creazioni, l’artista orientale si presta alla scena come una tela bianca e si cosparge di tempera per rendersi invisibile e il più simile possibile alla scena che lo circonda, il tutto con il supporto di un aiutante.

A volte capita che durante la preparazione per i suoi scatti, i passanti non si accorgano della sua presenza finchè non lo vedono muoversi.

Ma direi che potreste giudicare voi stessi la sua bravura.

liu blue liu china liu write
liu phone liu murales liu invisible
Liu scala della ragione firenze liu cannon liu forklifts

Simone, 27enne, informatico per passione, perdi tempo per mestiere. Costantemente alla ricerca delle notizie più trash. Fondatore e autore del sito dal 2006.

3 thoughts on “Liu Bolin – L’uomo invisibile

Rispondi