Sultan Kösen – Il nuovo uomo più alto del mondo (2010)

Si chiama Sultan Kösen e ha 26 anni, da Agosto 2009 è il nuovo uomo più alto del mondo secondo il Grande Libro dei Records con un’altezza di 2.51 metri.

Nato vicino a Mardin, in Turchia, Kösen è cresciuto come ogni bambino fino all’età di 10 anni, quando i dottori gli diagnosticarono un tumore dietro agli occhi. Questo tumore da allora ha iniziato a fare pressione sull’Ipofisi, una ghiandola situata alla base del cranio, causando una crescita spropositata di tutto il suo corpo.

La crescita lo avrebbe portato sicuramente alal morte se l’anno scorso i medici non fossero riusciti a estrarre il tumore che causava questa anomalia.

Man mano che Sultan cresceva, crescevano con lui i problemi fisici, primo tra tutti un forte stress alle ginocchia che lo costringe a usare le stampelle per reggersi.
Kösen vive con i suoi genitori, 3 fratelli e una sorella, tutti quanti di statura regolare. A causa della sua statura Sultan non è stato in grado di continare gli studi e lavora attualmente come agricoltore.
nonostante la sua altezza, l’uomo afferma di vivere una vita nella norma, divertendosi a giocare al computer con i suoi amici. Anzi, benchè abbia molti problemi, Kösen trova anche molti vantaggi nell’essere così alto, come vedere da lontano, aiutare i genitori nelle faccende domestiche.
L’unico vero problema per Sultan sembra essere trovare vestiti che possano vestirlo e riuscire ad entrare nelle automobili.

Ora che è stato insignito del titolo di Uomo più alto del mondo, Sultan sogna di girare il mondo e scoprire nuovi luoghi e di avere una macchina che possa ospitarlo. Anche se come ogni uomo, il suo più grande sogno sarebbe sposarsi e avere una famiglia con tanti bambini.
Oltre al record di uomo più alto, Sultan sembrerebbe essersi aggiudicato anche quello di mano più grande (26,5 cm) e piede più grande (36.5 cm) del mondo.
Disintegrato il record del noto predecessore Bao Xishun, che è alto “appena” 2.36 metri.

Simone, 27enne, informatico per passione, perdi tempo per mestiere. Costantemente alla ricerca delle notizie più trash. Fondatore e autore del sito dal 2006.

One thought on “Sultan Kösen – Il nuovo uomo più alto del mondo (2010)

  1. E pensare che questo uomo aveva vergogna di farsi vedere in pubblico, adesso ke si è fatto vedere è felice e ricco. cs vuole di più?!?!

Rispondi