100 curiosità sul corpo umano che non tutti sanno – Funzioni Del Corpo

Benissimo, è tempo di riprendere anche con questa vecchia iniziativa che iniziai tempo fa e che non ho mai portato a termine. Quest’oggi si parla delle curiosità riguardanti le funzioni del corpo.

Le funzioni del Corpo

Come ogni macchina che si rispetti anche il nostro corpo ha delle funzioni, molte di queste ci servono per sopravvivere, alcune sono involontarie, altre magari derivano dal mal funzionamento del nostro organismo, ma ciò che è certo è che tutti abbiamo a che fare con alcune di queste funzioni ogni giorno.

  1. Gli starnuti normalmente superano la velocità di 160 km/h. Per questo c’è una buona ragione per il quale non riusciamo a tenere gli occhi aperti quando starnutiamo e per la stessa ragione sarebbe il caso di coprirsi la bocca quando starnutiamo.
  2. I colpi di tosse superano la velocità di 96 km/h. I virus e il freddo si diffondono velocemente durante le stagioni fredde con la tosse spargerete in lungo e in largo germi a quasi cento chilometri orari.
  3. Le donne battono le ciglia il doppio rispetto agli uomini. Ogni giorno battiamo le ciglia tantissime volte senza mai pensarci, per proteggere i nostri occhi e tenerli sempre umidi, pensate che in media, uomini e donne, battiamo le ciglia circa 13 volte al minuto, che in un giorno intero, escludendo 8 ore di sonno, sono pari a circa 12.480.
  4. Una vescica piena è grande circa quanto una palla da softball. Non ci sono santi, quando lo stimolo chiama, tutti quanti dobbiamo rispondere ai nostri bisogni naturali. una vescica riesce a contenere dai 400 agli 800 centilitri di pipì, ma molto spesso sentiamo l’urgenza di andare in bango quando la vescica è piena ancora a metà.
  5. Circa il 75% di ciò che espelliamo dal corpo è costituito da acqua, cacca compresa. Effettivamente tutti quanti siamo portati a pensare che per bisogni liquidi si intenda l’urina e per irfiuti solidi si intendano le feci, invece pochi sanno che anche queste ultime sono composte per la maggiorparte da acqua e che per fortuna solo una minima parte è solida ed è proprio la parte che molto spesso porta a problemi di stitichezza e che in generale è più difficile da espellere.
  6. I piedi hanno 500.000 ghiandole sudoripare e possono produrre più di una pinta di sudore al giorno. non meravigliamoci quindi se le scarpe che usiamo per fare sport o per correre possano avere un odore sgradevole tanto da far svenire chi ci sta intorno. Inoltre le ghiandole degli uomini sono molto più attive rispetto a quelle delle donne, ma a noi si sa, piace puzzare.
  7. Durante tutta la vita si produce tanta saliva da riempire 2 piscine. La saliva gioca un ruolo fondamentale nel processo di digestione e tiene la bocca sempre umida.
  8. In media ogni persona espelle flautulenze 14 volte al giorno. E’ inutile che lo nascondiate o che andiate in giro a dire che voi certe cose non le fate. La verità è che praticamente tutti quanti facciamo le puzzette almeno un paio di volte al giorno. La digestione infatti rilascia dei gas che se non liberati possono essere anche dannosi alla nostra salute.
  9. La produzione di cerume è indispensabile per la salute dell’orecchio. Anche se molte persone pensano che il cerume sia disgustoso, esso è importantissimo per garantire alle nostre orecchie un’adeguata difesa immunitaria, ci protegge da batteri, funghi sporcizia e anche dagli insetti, inoltre pulisce e lubrifica il condotto uditivo.

Ecco i collegamenti agli altri post:

  1. 100 Curiosità – 1/10 – Il cervello
  2. 100 Curiosità – 11/21 – Capelli e Unghie
  3. 100 Curiosità – 22/33 – Gli Organi Interni
  4. 100 Curiosità – 34/42 – Le Funzioni del Corpo
  5. 100 Curiosità – 43/52 – Sesso e Riproduzione
  6. 100 Curiosità – 53/59 – I 5 Sensi
  7. 100 Curiosità – 60/65 – Invecchiamento e Morte
  8. 100 Curiosità – 66/70 – Malattie e Dolori
  9. 100 Curiosità – 71/80 – I Muscoli e le Ossa
  10. 100 Curiosità – 81/89 – Le Cellule e la Struttura Molecolare
  11. 100 Curiosità – 90/100 – Di tutto un po’

Simone, 27enne, informatico per passione, perdi tempo per mestiere. Costantemente alla ricerca delle notizie più trash. Fondatore e autore del sito dal 2006.

2 thoughts on “100 curiosità sul corpo umano che non tutti sanno – Funzioni Del Corpo

Rispondi