Il presepe di Manarola, il più grande presepe del mondo

Stiamo entrando in clima natalizio ormai e quindi in questi giorni cercherò di portarvi qualche notizia sui record riguardanti questa festività.

Oggi voglio parlarvi del presepe di Manarola, considerato il più grande del mondo.

Manarola è una piccola frazione del comune Riomaggiore che si trova in Liguria, nelle Cinque Terre, e detiene da tempo ormai questo bellissimo record per il presepe più grande del mondo, costruito su un’intera collina!

Dal 1976 il signor Mario Andreoli, ex ferroviere ormai in pensione, dedica la sua vita alla realizzazione di un’opera unica nel suo genere, che si estende su un’intera collina, un presepe luminoso che occupa tutta la collina delle Tre Croci sopra il piccolo paesino.

Dal 2007 il presepe del signor Androli detiene il record per il presepe più grande del mondo. L’opera richiede 15000 lampadine, 7 chilometri di cavi elettrici, per illuminare piu di 300 personaggi a grandezza naturale, in un area di centinaia di metri quadri, con un dispendio medio annuale di circa 13.440 kWh/anno.

E dall’anno scorso il presepe è anche ecosostenibile, grazie all’impianto fotovoltaico costruito per alimentare tutte le lampadine del presepe illuminato.

Chi l’ha visitato è rimasto estasiato dalla sua bellezza e dalla maestosità dell’opera che simboleggia in tutto il mondo l’operosità della gente di mare.

Il presepe è realizzato in gran parte con materiali riciclati o inutilizzati che il signor Andreoli con cura ha modificato e assemblato nella sua officina, dove anche l’allora premier Prodi face visita.

E anche quest’anno seppur con qualche problema iniziale di natura politico urbanistica il grande presepe illuminerà Manarola fino al 2 Febbraio, il giorno della “Candelora”.

Simone, 27enne, informatico per passione, perdi tempo per mestiere. Costantemente alla ricerca delle notizie più trash. Fondatore e autore del sito dal 2006.

One thought on “Il presepe di Manarola, il più grande presepe del mondo

  1. Nice post. Cinque Terre Coastline is a National Park and a Protected Marine Area. Major attraction of Portovenere are the Gothic Chruch of St Peter. Here restaurants and bars also available. months of September and October temperatures are cooler.

Rispondi