L’albero di natale più alto del mondo si trova in Messico

Alto 110.35 metri, largo 35, l’albero di Natale artificiale costruito con cavi d’acciaio eretto nella via centrale di Mexico City, Reforma Avenue, è stato eletto ufficialmente all’inizio di Dicembre del 2009 l’albero di Natale artificiale più grande del mondo.

L’albero è stato illuminato di rosso, blu e bianco, in omaggio alla Pepsi che ha sponsorizzato la costruzione.

L’illuminazione di tutta la struttura è composta da un intreccio di cavi lunghi quasi 72 chilometri per un totale di 1.500.000 lampadine.

Il record precendente apparteneva al Brasile, alla cittadina di Aracaju, dove nel 2007 è stato costruito un albero alto 110.11 metri, appena 24 centimetri in meno del nuovo record.

L’albero è stato costruito con l’aspettativa di attirare circa 3 milioni di visitatori durante tutto il periodo natalizio con un business previsto di circa 750 milioni di dollari, in modo da risollevare le finanze del paese, penalizzate dopo l’avvento e la diffusione dell’influenza Suina che proprio in questa città nacque.

L’albero fa infatti parte di un progetto molto più ampio previsto per tutto il periodo natalizio, che coinvolgerà tutta la città con tantissime iniziative fino al 9 gennaio, con concerti di artisti del calibro di Placido Domingo.

Al Brasile rimane comunque un modesto record, ovvero quello di albero di Natale galleggiante più alto del mondo, alto 80 metri e costruito a Rio De Janeiro sul “Lagoa Rodrigo de Freitas”, un lago a sud della città. Secondo gli agenti di polizia quest’anno hanno preso parte all’inaugurazione dell’albero 400mila persone, per quello che ormai è diventato il 3 evento più importante di Rio dopo il Carnevale e il Rèveillon.

Per quanto riguarda il più alto albero vivente di Natale, il record spetta all’albero di Coeur d’Alene, Idaho, America che quest’anno ha raggiunto un’altezza complessiva di 49.37 metri ed è stato addobbato con 37000 lampadine LED.

Ultima curiosità, l’amministrazione comunale di Milano fa sapere che l’albero allestito quest’anno in Piazza del Duomo sarebbe alto 50 metri. Che sia record non accertato?

Simone, 27enne, informatico per passione, perdi tempo per mestiere. Costantemente alla ricerca delle notizie più trash. Fondatore e autore del sito dal 2006.

Rispondi