Il grattacielo più alto del mondo – Burj Khalifa Dubai

loading...

Sembra incredibile che una struttura del genere sia stata realizzata dall’uomo, una struttura visibile a decine di chilometri di distanza con un’altezza straordinariamente alta e una marea di record battuti.

Stiamo parlando del Burj Khalifa Dubai, il nuovo simbolo di Dubai, la struttura artificiale più alta e maestosa mai realizzata dall’uomo.

Il grattacielo alto ufficialmente 828 metri, compresa l’antenna, è stato realizzato in poco più di 5 anni ed è stato inaugurato il 4 Gennaio del 2010, sotto gli occhi del mondo intero.

E’ il primo grattacielo a superare l’altezza dei 700 metri, supera la precedente struttura più alta del mondo, l’antenna di Varsavia, di più di 150 metri, e già dal 2007 a metà della costruizione, aveva conquistato il primato di grattacielo più alto del mondo superando il Taipei 101.

Alla sua realizzazione hanno collaborato più di 12.000 persone, tra operai, appaltatori, architetti, per un totale di 100 nazionalità diverse.
La struttura è stata realizzata con oltre 330.000 metri cubici di cemento, i suoi pilastri hanno fondamenta profonde più di 50 metri e si calcola che siano state impiegate 22 milioni di ore di lavoro per la costruzione.

Il Burj Khalifa Dubai non solo è la struttura umana più alta del mondo, è anche:

  • La struttura con il più alto tetto in cemento (606m)
  • La struttura con la più alta terrazza panoramica
  • La struttra con il più lungo e veloce impianto elevatore, 64km/h.
  • Il grattacielo con più piani al mondo (160)
  • Il grattacielo più caro del mondo, per la sua realizzazione sono stati spesi 1,5 miliardi di dollari.
  • Il più alto ristorante al mondo
  • La più alta discoteca al mondo

Al suo interno è presente ogni cosa, uffici, piscine, discoteche, palestre, centri commerciali, ristoranti, più di mille residenze private, alberghi, 70 piani arredati dallo stilista Armani, una vista panoramica mozzafiato posta al 124esimo piano e molto altro ancora.



La sua altezza è stata più volte modificata nel corso degli anni, e solo il 4 gennaio è stata rivelata l’altezza esatta di 828 metri. Nel mondo intanto sono in progetto almeno 3 grattacieli che promettono di stracciare il record del Burj Khalifa.

Si parla di un grattacielo sempre a Dubai, l’Al Burj la cui altezza sarà di circa 1000 metri e i cui lavori sono in fase di stallo, la Murjan Tower in Barhein che raggiungerà a 1022 metri e il Mubarak al-Kabir Tower che verrà costruita in Kuwait nel prossimo decennio, tutti quanti con almeno 200 piani, staremo a vedere.

Vi lascio con un video che vi da l’idea della grandezza di questo grattacielo.

Simone, 27enne, informatico per passione, perdi tempo per mestiere. Costantemente alla ricerca delle notizie più trash. Fondatore e autore del sito dal 2006.

Rispondi