100 Curiosità sul corpo umano che forse non tutti sanno – I muscoli e le ossa

I Muscoli e le Ossa

Muscoli ed ossa costituiscono il telaio del nostro corpo e ci permettono di saltare, correre, o semplicemente stare  sdraiati sul divano. Di seguito vi propongo alcune curiosità a cui pensare la prossima volta che siete sul divano.

muscoli

  1. Servono 17 muscoli per sorridere e ben 43 per fare gli arrabbiati. Dunque se siete sempre arrabbiati, fatevi una bella risata e oltre a sentirvi meglio spenderete anche meno energie.
  2. I bambini nascono con 300 ossa, crescendo però il numero si riduce a 206. La ragione di questa strana cosa è che i bambini appena nati hanno uno scheletro composto in gran parte da piccolissime ossa. Queste piccole ossa aiutano il bambino a passare indenne nel canale del parto lungo l’utero e la vagina. Con i mesi le ossa poi si fonderanno tra loro riducendosi a circa 206.
  3. Al mattino siamo alti un centimetro di più che alal sera. Infatti la cartilagine tra le nostre ossa durante la giornata si comprime sotto il nostro stesso peso. Questo fa si che la sera siamo alti circa un centimetro in meno rispetto a quando ci alziamo.
  4. Il muscolo più forte del nostro corpo è la lingua. Molti probabilmente lo sapevano già, ma pensandoci bene la cosa non è così scontata, basti pensare che per noi è molto difficile spingere qualsiasi cosa con la lingua, eppure in proporzione alla sua grandezza, la lingua riesce a fare ciò che tutti gli altri muscoli non riescono a fare, ovvero lavorare tutto il giorno: quando mangiamo, quando parliamo e quando facciamo qualsiasi altra cosa con la bocca.
  5. L’osso più duro e resistente di tutto il corpo è la mascella. Dunque la prossima volta che qualcuno vi minaccia di spaccarvi il muso, ricordategli che la mascella è l’osso più resistente e difficile da rompere.
  6. Per fare un passo servono 200 muscoli. E’ un duro lavoro considerando che ognuno di noi compie in media circa 10000 passi al giorno.
  7. I denti sono l’unica parte del corpo che non si può riparare da sola. Se siete tra coloro che come me vi siete rotti dei denti in passato, sapete benissimo quanto è triste vedere rotto qualcosa che sapete non guarirà mai da solo. Tutto questo perché i denti non sono una parte viva del nostro corpo. E le unghie?
  8. Per aumentare i propri muscoli serve la metà del tempo che per perderli. Questo però non dev’essere una scusa per i pigri che non hanno voglia di mettersi in forma, ma anzi una spinta in più per iniziare, me compreso.
  9. Le ossa sono più dure di alcuni tipi di acciaio. Questo naturalmente non significa che le vostre ossa non si romperanno mai, ma significa solo che a parità di peso, le ossa risultano essere più resistenti di alcune leghe di acciaio.
  10. I piedi contengono circa un quarto di tutte le ossa del corpo. Anche se sono la parte “più lontana” del nostro corpo, è giusto sapere che le ossa dei piedi sono circa un quarto di quelle di tutto il corpo, ovvero 52.

Ecco i collegamenti agli altri post:

  1. 100 Curiosità – 1/10 – Il cervello
  2. 100 Curiosità – 11/21 – Capelli e Unghie
  3. 100 Curiosità – 22/33 – Gli Organi Interni
  4. 100 Curiosità – 34/42 – Le Funzioni del Corpo
  5. 100 Curiosità – 43/52 – Sesso e Riproduzione
  6. 100 Curiosità – 53/59 – I 5 Sensi
  7. 100 Curiosità – 60/65 – Invecchiamento e Morte
  8. 100 Curiosità – 66/70 – Malattie e Dolori
  9. 100 Curiosità – 71/80 – I Muscoli e le Ossa
  10. 100 Curiosità – 81/89 – Le Cellule e la Struttura Molecolare
  11. 100 Curiosità – 90/100 – Di tutto un po’

Simone, 27enne, informatico per passione, perdi tempo per mestiere. Costantemente alla ricerca delle notizie più trash. Fondatore e autore del sito dal 2006.

loading...

6 thoughts on “100 Curiosità sul corpo umano che forse non tutti sanno – I muscoli e le ossa

Rispondi