Curiosità sulle Cellule

100 curiosità sul corpo umano che non tutti sanno – Le cellule e la Struttura Molecolare

Le cellule e la Struttura Molecolare

La maggiorparte delle cose che accadono nel nostro corpo, agiscono ad un livello che noi non possiamo percepire ad occhio nudo, mi riferisco al lavoro delle cellule e alla struttura molecolare. Qua di seguito vi riporto alcune curiosità su ciò che accade a livello microscopico nel nostro corpo.

  1. Ogni centimetro di pelle è abitato da circa 12.6 milioni di batteri. Niente paura, la maggior parte di questi sono innocui o addirittura ci aiutano a mantenerci in forma.
  2. Ogni essere umano “cambia” pelle una volta ogni 27 mesi. La pelle protegge i nostri organi interni, è quindi indispensabile che si mantenga sempre viva e forte, rigenerandosi una volta al mese circa.
  3. Ogni minuto muoiono nel nostro corpo un centinaio di milioni di cellule. Quasi nulla se si pensa che siamo composti da 10-50 trilioni di cellule.
  4. Le cellule dei globuli rossi vengono prodotte dal midollo osseo rosso, ma nel feto vengono prodotte dal fegato e dalla milza.
  5. Ogni giorno un essere umano produce la bellezza di 300 bilioni di nuove cellule. Il nostro corpo infatti non ha solo bisogno di energia per funzionare, ma necessita anche di un continuo lavoro di riparazione e produzione di nuove cellule per mantenere gli organi sempre perfettamente funzionanti.
  6. Ogni lingua ha un impronta unica al mondo. Quindi se siete intenzionati a fare una rapina, state attenti a non lasciare impronte di lingua o potrebbero risalire a voi in breve tempo!
  7. Il nostro corpo ha abbastanza ferro per produrre un chiodo di circa 8 centimetri. Se avete mai assaggiato il sangue di una vostra ferita vi sarete accorti del suo sapore amaro, simile a quello del ferro, proprio perché nel sangue ne è presente un’alta concentrazione.
  8. Il gruppo sanguigno più diffuso è lo “0”, quello più raro è l’A-H. Quest’ultimo è stato scoperto recentemente in una famiglia di Bombay e proprio per questo viene anche chiamato Fenotipo di Bombay. E’ stato riscontrato in appena 100 persone al mondo.
  9. Il tipico colore rosso delle labbra è dato dall’alta concentrazione di piccoli capillari ricchi di ossigeno. Questo spiega perché gli anemici hanno labbra pallide e perché quando fa molto freddo, il colore delle nostre labbra diventa blu. Proprio perché  il freddo toglie ossigeno al sangue che di conseguenza cambia colore.

Ecco i collegamenti agli altri post:

.

Simone, 27enne, informatico per passione, perdi tempo per mestiere. Costantemente alla ricerca delle notizie più trash. Fondatore e autore del sito dal 2006.

3 thoughts on “100 curiosità sul corpo umano che non tutti sanno – Le cellule e la Struttura Molecolare

Rispondi