Corpo Umano

100 curiosità sul corpo umano che non tutti sanno – Di tutto un po’

loading...

Di tutto un po’

Bene, è con un po’ di tristezza che mi accingo a scrivere l’ultimo articolo di questa lunga, lunghissima serie di curiosità riguardanti il corpo umano che ci ha insegnato a conoscere qualcosa in più del nostro corpo e del suo funzionamento. In quest’ultimo articolo andremo a vedere le curiosità che per un motivo o per l’altro non sono entrate nelle altre categorie.

Corpo Umano

  1. Più è fredda la stanza nella quale dormite, più probabilità ci sono di fare brutti sogni. Non è completamente chiaro agli scienziati il motivo. Ma è stato dimostrato che se di onotte avete degli incubi c’è un buona probabilità che non siate coperti abbastanza bene.
  2. Le lacrime e il muco contengono un’enzima chiamato Lisozima che rompe le cellule di molti batteri. Questo enzima ci aiuta a tenere sani il naso, la gola e a mentenere gli occhi sempre umidi prevenendo l’attacco di batteri e l’infezione di queste aree.
  3. Il nostro corpo in 30 minuti espelle tanto calore da poter portare ad ebollizione quasi 2 litri di acqua. Il corpo consuma una grande quantità di calorie per mantenere la nostra temperatura stabile a circa 36 gradi, queste calorie sono sufficienti per bollire una pentola d’acqua e cuocere della pasta.
  4. Le nostre orecchie secernono più cerume quando siamo spaventati rispetto a quando non lo siamo. Gli ormoni rilasciati e le reazioni chimiche che avvengono quando proviamo paura fanno in modo che la produzione di cerume nelle nostre orecchie aumenti. Nonostante il fenomeno sia stato studiato e dimostrato, non sono ancora chiare le cause.
  5. E’ impossibile farsi il solletico da soli. Anche le persone più sensibili non avranno mai la capacità di farsi il solletico da soli. Il motivo per il quale non riusciremo mai a farci ridere da soli è che il nostro cervello predice il modo e il momento in cui cerchiamo di farci il solletico con le nostre stesse dita.
  6. Le nostre braccia tese sono larghe circa quanto la nostra altezza. Anche se non fino all’ultimo millimetro, questa proporzione è quasi sempre verificata. D’altronde anche il grande Leonardo Da Vinci ce ne diede una prova con l’Uomo di Vitruvio.
  7. Gli esseri umani sono gli unici animali che producono lacrime scaturite da sentimenti. Nel mondo animale, gli uomini sono i più piagnucoloni, gli unici che piangono per una brutta giornata, per un amore finito o semplicemente perché non stanno bene.
  8. I destrorsi vivono in media dai 3 ai 5 anni in più rispetto ai mancini. Naturalmente questa statistica non è sempre confermata. A quanto pare la causa di questa enorme differenza sta nel fatto che nel mondo, i macchinari e gli utensili e gli oggetti prodotti sono per la maggiorparte pensati per le persone destrorse. Ogni anno quindi moltissimi mancini muoiono in circostanze pericolose mentre usano oggetti non adatti a loro. (Io sono mancino).
  9. Le donne bruciano i grassi più lentamente rispetto agli uomini. le donne a causa della loro funzione riproduttiva richiedono più tempo per bruciare le calorie. Per una differenza di circa 50 calorie al giorno.
  10. I Koala e i primati sono gli unici animali con le impronte digitali. Studi sui primati hanno evidenziato che anche in caso di clonazione le impronte digitali rimangono uniche.
  11. La scalanatura che si trova nell’area tra il naso e il labbro superiore ha un nome. In Italiano si chiama Prolabio. Gli studiosi stanno ancora cercando di capire quale sia la sua funzione. Gli antichi greci credevano che il Prolabio fosse una delle parti più erogene dell’intero corpo.

Ecco i collegamenti agli altri post:

  1. 100 Curiosità – 1/10 – Il cervello
  2. 100 Curiosità – 11/21 – Capelli e Unghie
  3. 100 Curiosità – 22/33 – Gli Organi Interni
  4. 100 Curiosità – 34/42 – Le Funzioni del Corpo
  5. 100 Curiosità – 43/52 – Sesso e Riproduzione
  6. 100 Curiosità – 53/59 – I 5 Sensi
  7. 100 Curiosità – 60/65 – Invecchiamento e Morte
  8. 100 Curiosità – 66/70 – Malattie e Dolori
  9. 100 Curiosità – 71/80 – I Muscoli e le Ossa
  10. 100 Curiosità – 81/89 – Le Cellule e la Struttura Molecolare
  11. 100 Curiosità – 90/100 – Di tutto un po’

Simone, 27enne, informatico per passione, perdi tempo per mestiere. Costantemente alla ricerca delle notizie più trash. Fondatore e autore del sito dal 2006.

10 thoughts on “100 curiosità sul corpo umano che non tutti sanno – Di tutto un po’

    1. Mi fa piacere che ti sia piaciuta Samuel 🙂 mi sono divertito anche io a scriverla. Alcune cose sono veramente incredibili.

    1. @sissi: Perchè siamo arrivati a 100 😀
      Spiace anche a me. Dai troverò qualche altra curiosità su qualche altro argomento! Promesso!

  1. grazie, molto interessante, sapete dirmi perchè ci sono delle persone molto sensibili (mia figlia per esempio, che ha tutti e 5 i sensi sempre all’erta) che adorano passare le labbra sulla parte del gomito e dell’avambraccio degli adulti, solo di quelli a cui è più affezionata…. ci possono essere dei punti particolori che danno delle sensazioni forti anche a chi attua l’azione? grazie, buona giornata, Agnese – targetti@hotmail.it,

Rispondi