Il tiramisù più grande del mondo

Record: Il Tiramisù più grande
Detentori: Abitanti di Porrentruy
Nazionalità: Svizzera
Cosa: IL Tiramisù del peso di 2310 chili e 80 grammi è stato realizzato il 23 Maggio 2010 da 155 persone.

E’ entrato con prepotenza calorica nel Guinness dei Primati a maggio di quest’anno, stiamo parlando del Tiramisù più grande del mondo, realizzato per tutti i golori di Porrentruy, una colonia Italiana nel cantone Svizzero di Giura.

L’enorme dolce è stato realizzato artigianalmente da 155 volontari che in 14 ore sono riusciti a realizzare questo colosso di 2,3 tonnellate utilizzando 799 chili di mascarpone, 6400 uova, 350 litri di panna, 189 chili di zucchero, 300 litri di caffè, 35 litri di cacao, 66 litri di liquore e 64.000 biscotti, insomma, roba da far venire il diabete a una città intera.

Il dolce alto 8 centimetri occupava una superficie quadrata di 50 metri e poggiava su una struttura refrigerata per conservarne il caratteristico gusto.

Conclusa la realizzazione, il tiramisù è stato decorato dall’artista francese Franck Bouroullec che ha realizzato un ritratto di Barack Obama per festeggiare la consegna del premio Nobel al presidente degli Stati Uniti.

Il record è stato correttamente attestato dai giudici del Guinness dei Primati che dopo averne verificato la corrette norme igieniche, hanno consegnato agli abitanti di questo piccolo paese di montagna, il certificato ufficiale per il Tiramisù più grande del mondo.

Una grande soddisfazione dopo che i confinanti francesi nel 2007 rubarono proprio agli abitanti di Porrentruy il record con un tiramisù di poco più di una tonnellata (nell’immagine poco sopra).

Simone, 27enne, informatico per passione, perdi tempo per mestiere. Costantemente alla ricerca delle notizie più trash. Fondatore e autore del sito dal 2006.

Rispondi