Coppia Nazista scopre di essere ebrea

Coppia Neonazista scopre di essere ebrea

Un bellissimo documentario realizzato dalla CNN racconta la storia di due coniugi Polacchi, da sempre vicini al movimento Neo Nazista che dopo alcune ricerche scoprono di avere origini ebree e decidono di convertirsi.

Coppia Nazista scopre di essere ebrea

Pawel e Ola, si conobberò quando avevano appena 12 anni e già all’età di 18 anni erano sposati. Entrambi visserò la propria gioventù come un periodo di ribellione e questo li portò ad avvicinarsi già in tenera età al mondo del neo nazismo Polacco, in particolare al Neo Nazismo di Varsavia, la città con il più grande ghette ebreo al tempo della dominazione Tedesca.

Alcuni anni fa Ola si ricordò di avere avuto da bambina, una conversazione con la madre, in cui quest’ultima le raccontava delle origini Ebree della famiglia, questo vago ricordo e la sempre più spiccata tendenza da parte del marito ad avvicinarsi al gruppo violento dei Neo Nazisti, la spinse ad effettuare alcune ricerche tra gli archivi di guerra dell’istituto di Varsavia e in breve tempo scoprì di essere ebrea al 100% e che i suoi famigliari nascosero le proprie origini per evitare la persecuzione.

Coppia Nazi scopre di essere ebrea

La scoperta più incredibile però, fu quella che non solo lei, ma anche il marito aveva origini ebree.

“E’ difficile spiegare come mi sono sentito quando Ola mi ha rivelato che eravamo entrambi Ebrei. Ero insicuro, arrabbiato, triste, spaventato.” – racconta Pawel alal CNN.

I due coniugi hanno così dovuto affontare la loro duplice identità: da una parte accaniti sostenitori di una dottrina razzista, dall’altra membri di una comunità che loro stessi disprezzavano.

E’ iniziata così la loro lenta conversione, che ormai da qualche anno li ha portati ad avvicinarsi e a frequentare la Sinagoga di Varsavia, dove hanno affrontato un cammino di redenzione insieme al rabbino Michael Schudrich.

Oggi sia Pawel che Ola sono attenti seguaci della Torah e hanno definitivamente rinnegato il proprio passato non senza aver abbandonato il proprio senso di colpa per il dolore provocato alle persone che perseguitavano e disprezzavano.

Simone, 27enne, informatico per passione, perdi tempo per mestiere. Costantemente alla ricerca delle notizie più trash. Fondatore e autore del sito dal 2006.

loading...

One thought on “Coppia Neonazista scopre di essere ebrea

Rispondi