Cocaina

La cocaina – 14 fatti curiosi e alcune statistiche

Cocaina

Anche se potrebbe sembrare strano, la cocaina in passato non era vista come una delle più potenti droghe in circolazione al mondo. In pochi infatti sanno che il suo primo vero utilizzo fu quello di erba aromatica per il vino ideato dal chimico francese Angelo Mariani. Per percorrere insieme la sua storia e scoprire qualcosa in più su questa sostanza nociva, ecco a voi 14 fatti curiosi sulla cocaina

  1. La prima volta che la cocaina venne utilizzata negli Stati Uniti fu nel 1880, quando alcuni medici iniziarono ad utilizzarla come anestetico per operazioni al naso, gola e occhi.
  2. Nei primi anni di produzione, la Coca-Cola conteneva una quantità di circa 9 milligrammi di cocaina per ogni bottiglia che combinata con la caffeina ne esaltava gli effetti stimolanti, il principio attivo fu definitivamente eliminato nel 1909 quando si iniziarono a scoprire i suoi effetti nocivi.
  3. Attualmente negli Stati Uniti il prezzo di un grammo di Cocaina puro si aggira tra gli 80 e i 100 dollari (60-70 euro)
  4. Ogni anno vengono prodotte più di 2000 tonnellate di cocaina nel mondo.
  5. Ogni giorno la cocaina viene utilizzata da mezzo milione di persone.
  6. La United Nation World Drug ha recentemente stimato a 20 milioni il numero di consumatori di cocaina nel mondo.
  7. Lo stato con il maggior numero di consumatori sono gli USA, seguiti da Colombia messico e UK, in Asia invece i livelli di consumo sono minimi.
  8. Si calcola che in media 36.8 milioni di persone in America abbiano provato almeno una volta nella loro vita la cocaina.
  9. In Italia si calcola che a farne uso frequente siano più di 50mila persone. La regione con il più largo utilizzo è la Lombardia (9,1 dosi ogni mille abitanti al giorno), seguita da Lazio Piemonte e Liguria.
  10. Gli Inca facevano largo uso delle foglie di coca e consideravano la pianta di coca una dono di Dio per i suoi effetti euforici.
  11. Freud dopo aver provato la cocaina ne divenne accanito sostenitore. Il famoso psicoanalista la consigliava ai suoi pazienti come rimedio per l’alcolismo e la depressione.
  12. Sherlock Holmes, famoso personaggio ideato da Conan Doyle, assumeva frequentemente cocaina soprattutto per aiutarsi a risolvere i casi più intricati.
  13. Ogni anno nel mondo nascono quasi 400mila bambini dipendenti dalla cocaina per colpa delle loro madri.
  14. Uno studio ha dimostrato che è possibile trovare tracce di cocaina in 4 banconote su 5.

Simone, 27enne, informatico per passione, perdi tempo per mestiere. Costantemente alla ricerca delle notizie più trash. Fondatore e autore del sito dal 2006.

Rispondi