AirBike - La bici stampata (1)

AirBike, la bici che si stampa con il PC


Prendete il titolo per buono, per ora nessuno di noi credo sia disposto a spendere fior di quattrini per stampare bici da un un computer che utilizza nuove tecnologie all’avanguardia.

bici stampata

Ma forse in un prossimo futuro ognuno dei nostri lettori avrà la sua AirBike, la prima bici derivata da tecnonologie aereospaziali.

A svilupparla sono stati gli scienziati di Bristol. L’intera bicicletta può essere modellata al computer per poi essere spedita con un semplice click ad una speciale stampante in grado di fondere il nylon e crearne i vari componenti.

AirBike - La bici stampata (2)AirBike - La bici stampata (3)AirBike - La bici stampata (4)

Il materiale utilizzato non è la carta ma il nylon. Tutti i componenti della bicicletta sono realizzati utilizzando vari strati di nylon fuso per ottenere un telaio forte come l’acciaio e l’alluminio ma pesante il 65% in meno. L’intera bici è stampata viene stampata in pochi semplici passi.

La notizia ha immediatamente fatto il giro del mondo e in un futuro non troppo lontano ci si augura di poter realizzare moltissimi altri oggetti con la stessa tecnica; la stampante infatti è in grado di scannerizzare e riprodurre qualsiasi forma desiderata dall’utente. Senza alcun costo aggiuntivo.

One thought on “AirBike, la bici che si stampa con il PC

Rispondi