Xu, bambino senza occhi

Bimbo nasce senza occhi, si tratta di criptoftalmia

Xu, bambino senza occhiQuesto povero bambino di un anno proveniente dalla Cina, non ha mai avuto l’opportunità di vedere il mondo perché è nato senza occhi!

Il piccolo Xu al posto degli occhi ha due piccole fossette in cui la pelle è più liscia, ma niente occhi, persino le sopracciglia mancano.

Tale malformazione è conosciuta con il nome di criptoftalmia ed è una malattia di natura congenita molto rara, tanto che finora sono stati scoperti solo un centinaio di casi al mondo.

Il professor Liu del reparto oftalmico dell’Ospedale di Xiamen ha eseguito un checkup sul piccolo paziente e ha scoperto che gli occhi di Xu potrebbero non essere del tutto formati e dunque un’operazione potrebbe non risolvere i suoi problemi di vista.

Non sappiamo se la scienza potrà fare qualcosa per questa sfortunata creatura ma speriamo che la sua vita possa essere il più normale possibile.

Simone, 27enne, informatico per passione, perdi tempo per mestiere. Costantemente alla ricerca delle notizie più trash. Fondatore e autore del sito dal 2006.

2 thoughts on “Bimbo nasce senza occhi, si tratta di criptoftalmia

  1. Sarà la direzione dei flussi di informazione, sarà che la cina è il paese con il più alto tasso demografico ma fa riflettere che spesso e volentieri casi di malformazioni neonatali ( sia umane che animali ) provengano da li, con buona pace dell’India.

  2. cerco cosa può fare la scienza medica nel caso di una bimba nata senza occhi.
    sembra che un occhio sia imperfetto ma cercheranno di attivarlo; per l’altro che manca cercheranno ora che ha tre mesi di metterle una protesi perchè l’orbita non si affossi; per essere disponibile un ” domani” a ricevere una protesi .
    Che altro si potrà fare? Grazie Maria Luisa Alvisi.

Rispondi