Monsanto in Portogallo (1)

Monsanto, il paese Portoghese costruito tra enormi massi di pietra

loading...

L’affascinante cittadina di Monsanto, in Portogallo, a pochi chilometri dal confine con la Spagna è un antichissimo insediamento tra i più incredibile per caratteristiche e bellezza.

Si tratta di un intero paese costruito negli anfratti creati dalle enormi rocce presenti nella zona.
Tutto il paese si sviluppa tra strade strette, antiche costruzioni in granito e gigantesche pietre, tanto da sembrare una vera e propria Bedrock.

Monsanto in Portogallo (1)Monsanto in Portogallo (2)Monsanto in Portogallo (3)Monsanto in Portogallo (4)Monsanto in Portogallo (5)

Nel 1938 il piccolo paese fu nominato come città più portoghese del Portogallo, non tanto per il suo aspetto alquanto strambo, ma tanto più per il modo in cui le abitazione sono riuscite a conservarsi con il passare dei secoli mantenendo la loro forma e struttura originale.

Alcune abitazioni di Monsanto sono letteralmente scavate nella roccia, con enormi massi che custodiscono straordinari appartamenti con ingresso proprio all’estremità dell’enorme roccia.

Inoltre in cima al paese si conserva un antichissimo Castello templare.

Sfortunatamente il paese si trova lontano da tutte le principali rotte del turismo spagnolo e portoghese e raggiungerlo non è semplicissimo, nel caso però doveste passare nei paraggi, credo valga proprio la pena dare un’occhiata.

Simone, 27enne, informatico per passione, perdi tempo per mestiere. Costantemente alla ricerca delle notizie più trash. Fondatore e autore del sito dal 2006.

Rispondi