Agricoltore inglese crea la vodka con il latte di mucca (2)

Agricoltore inglese crea la vodka con il latte di mucca

Jason Barber, un agricoltore inglese, ha passato gli ultimi tre anni cercando di creare la vodka dal latte delle sue mucche.

Agricoltore inglese crea la vodka con il latte di mucca (2) Missione compiuta a quanto pare, visto che la sua Black Cow è ora famosa anche tra le star di Hollywood come e Daniel Craig.

Fatta con latte fresco intero, la vodka Black Cow è apparentemente un’eccezionale bevanda con una consistenza cremosa.

Il 47enne, la cui famiglia si occupa di agricoltura e allevamento da sei generazioni, ha avuto l’idea dopo aver visto un documentario su una piccola repubblica siberiana dove le persone fanno la vodka con il latte di bue tibetano.

Intrigato dall’idea, Barber ha deciso di provare a fare la stessa cosa con il latte delle sue 250 mucche.
Ci sono voluti tre lunghi anni per perfezionare il processo ma il risultato ha ricompensato tutti i suoi sforzi; anche gli esperti di cibi e bevande hanno detto che è riuscito perfettamente nel suo intento.

Agricoltore inglese crea la vodka con il latte di mucca (1) Barber ha cominciato separando il latte in cagliata e siero, utilizzando il primo ingrediente per fare il formaggio, mentre il secondo l’ha lasciato fermentare nella birra con un lievito particolare per trasformare lo zucchero in alcol. Dopo averlo distillato e miscelato in modo speciale, il risultato è stato filtrato tre volte e imbottigliato a mano.

Non è la prima volta che Barber inventa una bevanda: da giovane è stato espulso dalla scuola per aver prodotto della birra con del succo d’arancia fermentato e riposto nelle cantine scolastiche inutilizzate.

Ha inoltre sempre avuto un particolare interesse per la vodka, che è l’unica bevanda alcolica che non gli fa avere postumi della sbornia il giorno dopo.

La Black Cow ha ricevuto moltissime recensioni positive da quando è stata messa in commercio e da un po’ di tempo è possibile trovarla in alcuni menù di ristoranti chic inglesi.
Il costo di una bottiglia da 70cl è di £27.85 (poco più di €30), £22.85 (circa €25) invece per quella da 50cl.

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

Rispondi