Tetris per curare l'occhio pigro

Medici usano un videogioco per curare l’occhio pigro


Alcuni dottori canadesi hanno scoperto un nuovo modo di curare le persone con l’occhio pigro: facendoli giocare a Tetris.

Tetris per curare l'occhio pigro Una squadra della McGill University a Montreal ha scoperto che il videogioco potrebbe riuscire a far lavorare entrambi gli occhi insieme. A quanto pare sarebbe addirittura più efficace del solito metodo in cui si benda l’occhio buono per far lavorare di più quello debole.

È molto meglio della benda, molto più divertente, più veloce e sembra funzionare meglio“, afferma uno dei ricercatori.

L’occhio pigro, o ambliopia, si ha quando uno dei due occhi non si sviluppa correttamente ed è solitamente accompagnato dallo strabismo. Senza uno specifico trattamento può portare alla perdita permanente della vista nell’occhio più debole ed è per questo che i medici cercano di intervenire precocemente.

Dopo un test che ha coinvolto 18 adulti, ora i medici vogliono indagare se questo potrebbe aiutare anche i bambini con la stessa condizione.

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

Rispondi