Da vent’anni coltiva un albero con 250 tipi di mele

Con i suoi rami nodosi e irregolari sostenuti da assi di legno, questo albero alto sei metri fa crescere tantissime varietà di mele.

Da vent'anni coltiva un albero con 250 tipi di mele (1)

Ci sono voluti vent’anni di cura, amore e attenzione prima che Paul Barnett potesse ottenere questi risultati; dopo aver trapiantato 250 tipi di mele nel tronco, ora ha una vasta scelta, talmente varia che deve etichettare i rami per ricordarsi il tipo di mela che potrà trovare.

“Ho iniziato a lavorare in un vivaio con ettari di terreno e circa 90 varietà di alberi di mele”, ha detto il 40enne di Chidham, West Sussex (UK). “Volevo far crescere degli alberi miei ma non avevo abbastanza spazio, così ho iniziato il mio ‘albero genealogico’”.

Da vent'anni coltiva un albero con 250 tipi di mele (2) Da vent'anni coltiva un albero con 250 tipi di mele (3)

Nell’enorme collezione di Barnett si possono trovare anche le rare Withington Fillbasket e le Eadys’ Magnum. La preferita di Paul, però, è la Winter Gem. “È croccante, fresca e dolce”, ha detto.

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

Rispondi