Città olandese ha i nomi delle vie ispirate a Il Signore degli Anelli (5)

Città olandese ha i nomi delle vie ispirate a Il Signore degli Anelli


Geldrop, una piccola città nella parte meridionale dei Paesi Bassi, potrebbe sembrare una normale cittadina come tutte le altre ma di fatto ha qualcosa di molto particolare: i nomi delle vie sono ispirati alla famosissima trilogia di J.R.R Tolkien, Il Signore degli Anelli.

Città olandese ha i nomi delle vie ispirate a Il Signore degli Anelli (5)

In rete non ci sono molte informazioni a riguardo e non si sa nemmeno di chi sia stata la geniale idea ma Geldrop, che conta circa 28.000 abitanti, è uno dei pochissimi posti al mondo che ha i nomi delle vie così bizzarri, e non solo per un paio di vie ma per l’intero quartiere.
Città olandese ha i nomi delle vie ispirate a Il Signore degli Anelli (3)

Città olandese ha i nomi delle vie ispirate a Il Signore degli Anelli (2)

Basta andare su Google Maps per vedere con i propri occhi le strade che hanno nomi di hobbit, elfi, nani, eccetera.

Città olandese ha i nomi delle vie ispirate a Il Signore degli Anelli (1) Al centro della città si trova Laan von Tolkien (via Tolkien) e la scuola locale si chiama De Hobbit. La cosa ancora più incredibile è che il sistema di denominazione è stato ben pianificato: le vie si presentano in gruppi di personaggi, luoghi e oggetti legati gli uni agli altri.

A nord, ad esempio, si trovano via Gondor, Boromir, Faramir, Aragorn, Denethor e Palantír; a ovest ci sono via Bifur, Bofur, Bombur, Balin, Dwalin, Dori, Ori, Fili e Kili; a sud via Gimli, Pippin e Peregrin; a est via Éowyn, Eomer e Theoden; a nord, infine, via Elros, Amandil, Silmarien, Elendil e Valandil. Vicino a via Tolkien si trovano invece via Gandalf e Sam Gewissies e, poco più a sud, via Galadriel, Celeborn e Legolas.

Purtroppo uno dei personaggi più importanti della saga, Bilbo Baggins, non è presente nei nomi delle vie della città, così come Gollum. Anzi, quasi nessuno dei personaggi cattivi è presente – ad eccezione di Saruman – probabilmente per non dare una connotazione negativa ad alcune strade, cosa che potrebbe avere conseguenze negative sia da un punto di vista sociale che economico.

Città olandese ha i nomi delle vie ispirate a Il Signore degli Anelli (4)

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

Rispondi