10 curiosità su San Valentino (1)

10 curiosità su San Valentino

Si avvicina il 14 febbraio, il giorno degli innamorati, ed è ora, per chi non l’ha già fatto, di pensare a un fiore, del cioccolato, una cartolina o dei regali fai-da-te per la persona che amiamo. Nell’attesa, ecco a voi dieci curiosità che non tutti sanno sul giorno di San Valentino!

10 curiosità su San Valentino (1)

10. La prima cartolina di San Valentino è stata ideata nel 1913 dalla Hallmark, ormai la più grande produttrice di biglietti e cartoline di auguri negli Stati Uniti, e al giorno d’oggi offre più di 1330 cartoline da dare al proprio amore.

10 curiosità su San Valentino (2) 09. Verona, la città di Romeo e Giulietta, riceve all’incirca 1000 lettere all’anno indirizzate a Giulietta il giorno di San Valentino.

08. Nel Medioevo il giorno di San Valentino era usanza dei giovani pescare un nome da una ciotola. Il nome pescato lo avrebbero portato sulla manica per una settimana.
Nota: Al giorno d’oggi “to wear your heart on your sleeve” (ovvero “indossare il cuore sulla manica”) significa manifestare apertamente i propri sentimenti.

07. Il più antico poema d’amore di San Valentino ancora esistente risale al 3500 a.C., scritto su una tavoletta di argilla dagli inventori della scrittura, i Sumeri. Oggi vengono scritte poesie per San Valentino anche dai bambini, dai nonni, dai genitori e dagli amici, oltre che dai fidanzati e da mariti e mogli.

06. La rosa rossa è il simbolo degli innamorati perché Venere, la dea romana dell’amore, adorava le rose rosse ed erano i suoi fiori preferiti.

05. Nel 1876, proprio il 14 febbraio, Alexander Graham Bell ha richiesto un brevetto, quello del telefono.

10 curiosità su San Valentino (3) 04. La prima scatola di cioccolatini di San Valentino è stata inventata da Richard Cadbury nel 1868. Ora l’azienda Cadbury è la seconda al mondo per la produzione di dolciumi, preceduta dalla Mars.

03. Quasi il 3% delle persone che hanno un animale domestico (che equivale all’incirca a 9 milioni di persone) preferisce fare regali di San Valentino al proprio animaletto, in quanto sembrano essere più riconoscenti degli esseri umani.

02. Nel 1800 i medici prescrivevano cioccolato alle persone che soffrivano a causa delle pene d’amore.

01. Il 15% delle donne americane single si autoregala dei fiori il giorno di San Valentino. Il 50% di quelle fidanzate, invece, afferma che se non dovessero ricevere regali dal proprio fidanzato sarebbero pronte a lasciarlo.

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

loading...

Rispondi