Ecco le prime 5 selfie mai scattate (1)

La moda delle selfie: ecco le prime 5 mai scattate

Nel 2013 il termine “selfie” – che, per chi ancora non lo sapesse, è una foto che si fa a se stessi, spesso con lo smartphone, per poi pubblicarla nei social network – è entrato a far parte dell’Oxford Dizionari online. Nonostante il termine specifico sia stato inventato nel 2005 sono decenni che le persone si scattano selfie.

Ecco di seguito le più antiche che abbiamo trovato!

Ecco le prime 5 selfie mai scattate (1)

1. La più vecchia in assoluto risale al 1839. È un autoscatto del chimico e pioniere della fotografia Robert Cornelius, considerato il primo autoritratto fotografico della storia.

Ecco le prime 5 selfie mai scattate (2)

2. L’artista belga Henri Evenepoel si è scattato un vero e proprio selfie davanti allo specchio, nel 1898.

Ecco le prime 5 selfie mai scattate (4)

3. Anche in Russia la Granduchessa Anastasia Nikolaevna ha deciso di posare davanti allo specchio subito dopo aver ricevuto in regalo una Kodak Brownie, nell’ottobre del 1914, all’età di 13 anni.

Ecco le prime 5 selfie mai scattate (3)

4. Tre su cinque; lo specchio sembra non passare mai di moda. Anche nel 1917, l’aviatore e soldato Thomas Charles Richmond Baker si scatta una foto.

Ecco le prime 5 selfie mai scattate (5)

5. Nel dicembre 1920 è stata scattata la prima selfie di gruppo, protagonisti cinque gentiluomini di New York che stavano lavorando alla Byron Company: Joseph Byron, Pirie MacDonald, Colonel Marceau, Pop Core e Ben Falk. Abbiamo anche una foto che li ritrae mentre scattano la foto sul tetto del Marceau Studio, sulla 5th Avenue di fronte alla cattedrale di San Patrizio.

Ecco le prime 5 selfie mai scattate (6)

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

loading...

Rispondi