Società americana permette la mummificazione di uomini e animali

L’antico Egitto è affascinante per molte persone: le piramidi, i faraoni, le sfingi, le mummie… A proposito, avete mai pensato di essere mummificati? La Summum Mummification Services è l’unica azienda al mondo che permette di farlo.

Società americana permette la mummificazione di uomini e animali (4)

La Summum Mummification Services, fondata a Salt Lake City (Utah, Stati Uniti) nel 1975 da Claude Nowell, offre un servizio unico al mondo, ovvero di preservare il corpo dopo la morte. “Siamo gli unici al mondo a fare una mummificazione moderna”, ha detto Nowell, che adesso si fa chiamare Summum Bonum Amon Ra, o Corky Ra. Il metodo che usano è più avanzato di quello che usavano gli egiziani; per prima cosa viene drenato il sangue dal corpo e vengono rimossi gli organi per essere puliti. Successivamente il corpo viene idratato per oltre 70 giorni in una vasca piena di sostanze chimiche che Corky Ra chiama la sua “formula segreta”. Dopo questo ammollo il corpo viene cosparso di lanolina e cera e poi ricoperto da vari strati di garza e cotone; successivamente vengono aggiunti una dozzina di strati di gomma poliuretana per asciugare e indurire il corpo come un pneumatico. Infine vengono applicati alcuni strati di bende in fibra di vetro che daranno al corpo la posizione desiderata, pronta per essere racchiuso in una bara in bronzo o in acciaio.

Società americana permette la mummificazione di uomini e animali (1)“Le sostanze chimiche che usiamo sono così permeabili che se se ne mettesse una goccia sulla mano la si potrebbe gustare solo qualche secondo dopo in bocca”, ha affermato un consigliere della Summum. “Le mummie antiche sembravano molto secche perché si credeva che il modo migliore per preservarle fosse disidratarle. Noi facciamo il contrario e crediamo che la completa idratazione del corpo sia il modo migliore per preservarlo. È per questo che i corpi sembreranno uguali al giorno in cui sono morti, anche dopo migliaia di anni”.

Corky Ra sta perfezionando le sue tecniche di mummificazione dai lontani anni ’70, quando ha cominciato a fare pratica su 30 cadaveri che gli ha fornito una scuola di medicina locale. Dopo anni di pratica è riuscito a ottenere un brevetto per la sua procedura e ha mostrato la sua creazione a un convegno nazionale di pompe funebri a Las Vegas nel 1985.

Società americana permette la mummificazione di uomini e animali (5)

Nonostante la sua tecnica non sia stata inizialmente ben vista, gradualmente l’atteggiamento verso il suo lavoro ha iniziato a cambiare, soprattutto quando la clonazione ha cominciato a diventare qualcosa di meno astratto. “Essere in grado di estrarre il proprio DNA in un secondo momento ha un vero fascino per le persone. La gente ha cominciato a guardare la cosa in modo diverso, specialmente nel settore funerario, infatti ora abbiamo un sacco di gente che ci chiama dicendo: ‘Hey, magari posso conservare il mio DNA'”, dice Corky, che sostiene sia possibile mantenere e rimuovere il DNA dalle mummie.

Società americana permette la mummificazione di uomini e animali (2)La Summum, oltre alle persone, mummifica anche gli animali domestici: cani, gatti, fringuelli, pavoni e persino ratti. “Ad alcune persone piace avere i propri animali domestici mummificati in casa, anche animali piccoli come un ratto o un fringuello”, dice Corky. Per poterlo fare, basta che il veterinario confezioni il corpo dell’animale nel ghiaccio e lo porti immediatamente da loro.

Tutto ciò ha ovviamente un costo e non di certo accessibile a tutti. Mummificare un gatto costa $9,000, per i cani si passa a $20,000 e per gli umani si parte da un prezzo base di $40,000, che potrebbe facilmente salire in caso di umani più “larghi”. Nonostante questo la Summum ha molti clienti; le richieste superano le 25.000 e in circa 1.500 hanno firmato (e quindi già pagato) il servizio.

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

Rispondi