McDonald's più vecchio del mondo (3)

I’m Lovin’ It! Il ristorante McDonald’s più vecchio del mondo


Ad oggi il McDonald’s più vecchio esistente è situato a Downey, in California, a pochi chilometri da Los Angeles e non è come i ristoranti della catena del famoso fast food che siamo abituati a vedere ma ha mantenuto l’aspetto di quando è stato aperto nel lontano 1953.

McDonald’s di Downey al giorno d’oggi

McDonald's più vecchio del mondo (3)

Il ristorante di Downey, il terzo in assoluto che ha aperto il 18 agosto 1953, è così unico che nel parcheggio c’è ancora l’insegna neon aggiunta nel 1959 con la mascotte originale di McDonald’s, Speedee, sostituita da Ronald McDonald nel 1967. Lo staff ha ancora le uniformi in stile anni ’50 con i cappellini di carta e il menù propone quasi unicamente hamburger, cheeseburger, patatine fritte e milkshake che erano disponibili decine di anni fa; sono stati aggiunti solo i Big Mac e i Chicken McNuggets a causa di un grave calo di vendite che stava causando la chiusura del ristorante negli anni ’90.

Insegna Speedee

McDonald's più vecchio del mondo (1)

Questo antico McDonald’s sta rischiando grosso per la seconda volta; stanno pensando infatti di demolirlo e costruirne uno “retrò”, ripristinandone però la struttura. Demolire l’originale e farne uno nuovo retrò? Già, una cosa parecchio assurda, ed è anche per questo che i clienti affezionati e gli amanti californiani – e non – di McDonald’s non sono d’accordo con questa scelta.

McDonald’s di Downey negli anni ’50

McDonald's più vecchio del mondo (2)

“C’è qualcosa di speciale, l’architettura e la sensazione. È più simile a un baracchino di hamburger che ai ristoranti moderni di fast food“, ha detto un cliente affezionato di Las Vegas, che ogni tanto percorre 560 miglia appositamente per andare nel vecchio ristorante. E non è il solo; tanti amanti di McDonald’s vengono da tutto il mondo per vivere l’esperienza unica che dà il fast food di Downey.

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

Rispondi