Bagni pubblici per cani in Spagna (2)

Bagni pubblici per cani in un paesino spagnolo

In un piccolo paesino della Spagna se vi trovate a passeggiare potreste trovare dei bagni pubblici per cani. Si trovano lungo una strada trafficata nel comune di El Vendrell; l’apparecchiatura, in acciaio inox, è composta da due sezioni affiancate: un vasino e un orinatoio.

Bagni pubblici per cani in Spagna (2)

Il vasino non è altro che una piattaforma leggermente rialzata con un buco con coperchio. I proprietari non devono far altro che aprire il coperchio al loro cane e fargli fare i bisognini, e infine premere un pulsante per “tirare l’acqua”. Proprio di fianco c’è l’orinatoio, anche questo una piattaforma rialzata con dei fori su cui i cani possono fare pipì.

Bagni pubblici per cani in Spagna (1) Questi bagni pubblici canini sono frutto dell’amante dei cani Enric Girona, che ha passato più di dieci anni a osservare e fotografare i cani. Attraverso il suo lavoro ha capito che c’era la necessità di un bagno per cani e così ha cominciato a progettarli lui stesso. “Nel corso degli anni ho visto che se alleni ed educhi bene i cani possono essere come gli umani”, ha spiegato.

Enric ha inventato più varianti del bagno, modificandoli ogni volta che imparava qualcosa in più sul loro comportamento. La versione attuale dell’orinatorio, ad esempio, non si pulisce perfettamente; in questo modo rimane una traccia di odore che attirerà gli altri cani.

Qualcuno potrebbe pensare che sia una cosa inutile ma nel comune di El Vendrell i proprietari dei cani possono essere multati fino a €750 se vengono scoperti a non raccogliere i bisogni del proprio cane. Città come Barcellona e Madrid hanno multe ancora più salate che arrivano fino a €1,500. Un paesino vicino a Madrid, lo scorso anno, rispediva addirittura la pupù dei cani a casa dei proprietari se non la raccoglievano. Insomma, in Spagna raccogliere i bisogni dei propri cani è una cosa importante e non va presa alla leggera!

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

Rispondi