L'edificio residenziale più grande del mondo

Edificio residenziale più grande del mondo, 156.000 m² e 1.382 appartamenti

loading...

Si trova nel quartiere di Heiligenstadt a Vienna, in Austria, l’edificio residenziale più grande del mondo.

L'edificio residenziale più grande del mondo

Costruito tra il 1927 e il 1930 dall’urbanista Karl Ehn, questo edificio colossale chiamato Karl Marx-Hof è lungo in totale 1100 metri. È talmente lungo che per consentire il proseguimento delle strade della città e dei flussi di traffico hanno costruito alcune gallerie e ci sono quattro fermate del tram che ci si fermano proprio di fronte.

L'edificio residenziale più grande del mondo (6)

Il Karl Marx-Hof occupa 156.000 m² ed è stato il primo edificio di Vienna ad avere bagni propri con acqua corrente e i terrazzi, che al tempo avevano solamente gli aristocratici. Al suo interno non solo ci sono 1382 appartamenti da 30 a 60 metri quadri ma sembra una vera e propria città; ci sono asili, parchi giochi, cliniche di maternità, uffici sanitari, biblioteche, lavanderie, centri per i giovani, un ufficio postale, una farmacia e più di altri 20 negozi.

È stato costruito dai socialdemocratici che nel 1919, dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, sono stati eletti e hanno lanciato un programma intensivo per dare una casa dignitosa alla popolazione che viveva in condizioni misere. Hanno costruito quindi circa 400 edifici residenziali con case popolari che fungevano da piccole cittadine con infrastrutture proprie; molte assomigliavano a una fortezza ma nessuna poteva essere paragonata al Karl Marx-Hof.

L'edificio residenziale più grande del mondo (5) L'edificio residenziale più grande del mondo (4)

Oggi sono passati più di 70 anni e la residenza ospita ancora i cittadini ma, a causa della loro grandezza limitata e della mancanza di comodità moderne come le docce, molte persone trovano scomodo vivere in quegli appartamenti. A Vienna si stima che circa un quarto della popolazione viva nelle case popolari quindi i residenti del Karl Marx-Hof che volessero fare richiesta per un altro posto potrebbero dover aspettare parecchio tempo prima di trovare un’altra sistemazione.

L'edificio residenziale più grande del mondo (2) L'edificio residenziale più grande del mondo (3)

L'edificio residenziale più grande del mondo (1)

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

Rispondi