Babymetal, il gruppo giapponese che unisce il metal al jpop (2)

Babymetal, il gruppo giapponese che unisce il metal al jpop


Le Babymetal sono un gruppo musicale giapponese che, con i loro faccini carini e la loro voce adolescenziale, cantano sopra a delle basi metal.

Il risultato lo potete vedere – e sentire – guardando uno dei loro video.

Adesso sì che potrete dire di aver visto davvero tutto.

Dopo avervi parlato del gruppo giapponese AKB48 che detiene il record del gruppo pop con più componenti con le sue 88 cantanti, portiamo alla vostra attenzione un altro gruppo jpop con solo tre membri la cui età media è 15 anni. Sono nate come sub-unit (gruppo staccato) delle Sakura Gakuin, gruppo di ragazzine formato nel 2010.

Come in altri gruppi giapponesi o coreani, i membri del gruppo non sono fissi; le Sakura Gakuin, essendo composte da ragazze che frequentano la Junior High School, una volta diplomate si “diplomano” anche dal gruppo, venendo sostituite da altre ragazzine più giovani. Poco dopo la loro formazione, il futuro produttore delle Babymetal ha pensato di creare un gruppo a parte con Suzuka Nakamoto (classe 1997) come leader, affiancandole Yui Mizuno e Moa Kikuchi (entrambe del 1999), che al tempo avevano solamente 11 anni.

Babymetal, il gruppo giapponese che unisce il metal al jpop (2)

Attualmente Yui e Moa fanno ancora parte (anche) delle Sakura Gakuin, mentre Suzuka è uscita dal gruppo nella primavera del 2013. Suzuka è stata scelta come leader delle Babymetal grazie alla sua presenza scenica e le altre due ragazze, sia durante le performance che nei video musicali, la contrastano danzandole attorno come se fossero degli angioletti.

Le tre Babymetal, che definiscono il loro genere “kawaii metal” (“kawaii”, parola giapponese, significa “carino”, “adorabile”), si fanno chiamare “Su-metal”, “Yuimetal” e “Moametal” e quando sono state reclutate per formare il gruppo nessuna delle tre sapeva cosa fosse la musica metal. Il nome l’ha inventato il produttore; pensando a un gruppo heavy metal formato da ragazzine gli è venuto in mente che “baby” fa rima con “heavy”.

Babymetal, il gruppo giapponese che unisce il metal al jpop (1)

Nell’agosto del 2012 le Babymetal hanno debuttato a uno dei festival più famosi del Giappone, il Summer Sonic, diventando il gruppo più giovane ad aver mai suonato lì, mentre il 26 febbraio 2014 è uscito il loro primo album omonimo, contenente 13 tracce, vendendo più di 37.000 copie in Giappone solo nella prima settimana. A luglio e agosto hanno aperto cinque concerti dell’ArtRave: The Artpop Ball tour di Lady GaGa.

Babymetal, il gruppo giapponese che unisce il metal al jpop (3)

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

Rispondi