New Born Fame, giocattolo che pubblica i selfie dei bambini su Facebook

New Born Fame, giocattolo che pubblica i selfie dei bambini su Facebook


Una designer olandese ha progettato un giocattolo per neonati che permette di pubblicare selfie dei bambini su Facebook e Twitter.

New Born Fame, giocattolo che pubblica i selfie dei bambini su Facebook

Il dispositivo, chiamato New Born Fame, è stato inventato da Laura Cornet per la sua tesi alla Design Academy Eindhoven sull’etica dei genitori che pubblicano le foto dei loro figli sui social network. Non è diverso dai soliti giochi per neonati che si mettono sopra la culla; le uniche differenze sono che, tra i pupazzi, ci sono i loghi dei principali social network, ovvero Facebook e Twitter, e una fotocamera che scatta foto o filma brevi video del bimbo quando interagisce con il gioco.

“Questa generazione di neonati è la prima che verrà allevata da genitori che sono cresciuti con Facebook”, ha detto Laura. “Questo si traduce nel fatto che quasi la metà dei bambini appena nati è visibile online nei primi giorni dopo la loro nascita. Molte persone non lo ritengono un problema in quanto il figlio è parte delle loro vite. L’unica cosa negativa è che il bambino non ha voce in capitolo”.

New Born Fame, giocattolo che pubblica i selfie dei bambini su Facebook e Twitter

La designer ha ideato il New Born Fame come provocazione per far riflettere questa nuova generazione di genitori (ma anche tutti gli altri) sull’uso dei social newtork e non ha intenzione di immetterlo nel mercato – anche se, probabilmente, in molti ci speravano!

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

Rispondi