To'ak, il cioccolato più costoso del mondo: $260 per 50 grammi (3)

To’ak, il cioccolato più costoso del mondo: $260 per 50 grammi


Se siete amanti del cioccolato fondente sicuramente sarete curiosi di provare il cioccolato più costoso del mondo. Se avete $260 da spendere ne potrete avere 50 grammi.

To'ak, il cioccolato più costoso del mondo: $260 per 50 grammi (3)

Si chiama To’ak; i suoi creatori precisano che il 95% del cioccolato viene fatto con semi prodotti in serie mentre il loro viene fatto con rari semi di cacao raccolti nella costa dell’Ecuador. Questi semi, fermentati e convertiti in cioccolato liquido, vengono successivamente modellati a mano in barrette da circa 50 grammi l’una.

Ogni barretta, in cui al centro è situato un seme di cioccolato, contiene l’81% di cacao e richiede ben 36 passaggi prima di essere pronto per essere venduto. Ogni anno ne vengono prodotte un numero limitato; nel 2014 erano disponibili 574 barrette mentre quest’anno, ad oggi, ne rimangono solo 183.

To'ak, il cioccolato più costoso del mondo: $260 per 50 grammi (2)

La confezione della barretta, numerata e fatta con legno di olmo spagnolo, – lo stesso usato per far fermentare i semi di cacao – contiene un paio di bacchette di legno per prendere il cioccolato, in modo da evitare che le dita, toccandolo, ne possa alterare il sapore. Con le bacchette si rompe la barretta lungo le incisioni, si prende il pezzetto di cioccolato, lo si annusa e lo si lascia sciogliere in bocca senza masticare, respirando con il naso per godere a fondo del suo sapore.

To'ak, il cioccolato più costoso del mondo: $260 per 50 grammi (1)

“Produciamo il cioccolato con la stessa cura e precisione che si usa per il buon vino e i piccoli lotti di whisky pregiato”, ha detto il co-fondatore Jerry Toth.
“Il cioccolato To’ak è più forte degli altri che ho assaggiato, è molto intenso e sa di ciliegia, terra, fiori”, ha scritto una giornalista. “Quando si scioglie si possono assaporare sandalo, caramello, nocciole, fiori d’arancio e altro ancora”.

To'ak, il cioccolato più costoso del mondo: $260 per 50 grammi (4)

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

Rispondi