Paura dei ragni? Vuol dire che siete in buona salute

Paura dei ragni? Vuol dire che siete in buona salute


È pieno il mondo di persone che alla vista di un ragno impazziscono dalla paura ma lo sapevate che potrebbe essere un segnale di buona salute?

Paura dei ragni? Vuol dire che siete in buona salute

Saltare di fronte a un ragno è il risultato di un meccanismo del sistema immunitario comportamentale che avverte il corpo umano delle minacce vicine, in modo che possiamo indietreggiare prima che possano danneggiarci. Lo pensano i cervelloni della British Columbia University; a differenza del sistema immunitario regolare, che usa le cellule per proteggerci contro infezioni e malattie, il sistema immunitario comportamentale usa solamente una piccola quantità di ormoni.

Come quando troviamo qualcosa da mangiare che potrebbe farci male, ad esempio un po’ di cibo ammuffito, da cui siamo respinti a causa dell’odore. La stessa cosa si applica ai ragni e altre creature potenzialmente dannose; ne siamo impauriti perché il nostro corpo si è evoluto istintivamente per temerli.

Quindi, la prossima volta che qualcuno vi prende in giro per la vostra paura dei ragni, potete rispondere dicendo che siete semplicemente molto evoluti.

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

Rispondi