15enne scopre un pianeta sconosciuto durante uno stage

15enne scopre un pianeta sconosciuto durante uno stage


Un adolescente di 15 anni ha trovato un pianeta finora sconosciuto durante uno stage alla Keele University.

15enne scopre un pianeta sconosciuto durante uno stage

Tom Wagg (Staffordshire, Inghilterra) due anni fa, durante uno stage di una settimana, ha notato un piccolo dislivello nella luce di una stella che si è recentemente rivelato essere un pianeta. Il fenomeno è localizzato molto lontano nella nostra galassia, a sud della costellazione Idra; non è possibile vederlo tramite un telescopio ma si pensa possa essere grande all’incirca quanto Giove.

“Sono emozionatissimo di aver scoperto un nuovo pianeta e sono colpito dal fatto che possiamo trovarne di così lontani” ha detto Tom, ora 17enne. “È gassoso ed è un pianeta gioviano caldo. È così vicino alla sua stella che potrebbero esserci altri pianeti attorno”.

Il pianeta, il quale non ha ancora un nome, compie l’orbita attorno alla sua stella ogni due giorni ed è stato catalogato come WASP-142b in quanto è stato il 142esimo pianeta ad essere scoperto dall’organizzazione internazionale di ricerca di pianeti extrasolari WASP.

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

loading...

Rispondi