Cosa succede quando si spara una palla di cannone da una jeep in corsa nel verso opposto?


cannone

La domanda se la sono posta i ragazzi di Mith Busters, il programma televisivo in onda anche sull’italiano DMAX. La risposta è meno prevedibile di quello che possiate immaginarvi, ma perfettamente spiegabile dalla fisica.

La ricetta è molto semplice: prendete una Jeep, mettetegli sopra un cannone carico puntato verso il retro della Jeep, ingranate le marce fino ad arrivare a 100km/h e solo a quel punto sparate con il cannone. Il risultato è sorprendente.

La palla rimarrà ferma o verrà sparata in avanti? Guardate il video per scoprirlo.

 

 

Simone, 27enne, informatico per passione, perdi tempo per mestiere. Costantemente alla ricerca delle notizie più trash. Fondatore e autore del sito dal 2006.

One thought on “Cosa succede quando si spara una palla di cannone da una jeep in corsa nel verso opposto?

  1. La cosa più banale di questo mondo. Il vettore velocità della palla ed il vettore velocità della jeap sono di verso opposto. Ora, essendo che per le leggi di Galileo un corpo che cade da un oggetto in movimento ha l’energia dell’oggetto stesso al momento in cui è caduto, l’energia della palla iniziale che ha verso opposto a quella che il cannone le fornisce tenda alla sottrazione. A velocità più basse si nota una riduzione del moto parabolico, mentre a velocità negative (in retromarcia) la sottrazione diventa di termini negativi e quindi positiva ed il moto del proiettile si potenzia.

Rispondi