Ecco i termini e i trend più ricercati su Google nel 2015

Da qualche anno a questa parte ci rivolgiamo al motore di ricerca Google per moltissime cose; saperne di più su un certo argomento o su qualche persona famosa, cucinare una ricetta, prenotare biglietti e altre infinite cose.

Ecco i termini e i trend più ricercati su Google nel 2015

È curioso e interessante vedere i trend dell’anno, i quali ci fanno rivivere alcuni momenti passati da poco, piacevoli e non. La ricerca mondiale più ‘hot’ del 2015 infatti fa parte dei momenti non piacevoli; si tratta di “Parigi sotto attacco” con quasi 900 milioni di ricerche, con il picco a novembre. A seguire ci sono gli Oscar 2015, con più di 400 milioni di ricerche, e vari eventi sportivi, come la Coppa del Mondo di cricket con 323 milioni di ricerche, la Coppa del Mondo di rugby con 246 milioni e i Mondiali di calcio femminili con 113 milioni. La new entry fresca di dicembre è “Star Wars” con ben 155 milioni di ricerche.

In Italia le parole più ricercate su Google sono state, in ordine: “Pino Daniele”, “Grande Fratello”, “Isola dei Famosi”, “Parigi” e “Sanremo 2015”. Le mete più ricercate invece sono state “Follonica”, “Capo Verde”, “Palinuro”, “Creta” e “Bordighera”, mentre i biglietti più voluti dagli italiani sono stati per l’Expo di Milano, come potevamo benissimo immaginare.

I famosi “come fare…” variano dalla tecnologia alla cucina; i cinque trend più ricercati sono stati “come fare le olive in salamoia”, “fattura elettronica”, “il gorgonzola in casa”, “chiamate con whatsapp” e “il pesto alla genovese in casa”.

Non sono una sorpresa nemmeno le parole di cui non si è ben compreso il significato: “cosa significa gender” infatti è al primissimo posto, seguito da “cosa significa transgender”, “cosa significa isis”, “je suis charlie” e “codice tributo 3918”.

Le notizie più ricercate del 2015 in tutto il mondo sono state “Charlie Hebdo”, “Paris”, “Hurricane Patricia”, “Isis” e “Nepal”. Rimanendo sempre tra le ricerche mondiali, troviamo tra i cinque film più ricercati “Jurassic World” al primo posto, seguito da “Furious 7”, “American Sniper”, “Fifty Shades of Grey” (Cinquanta sfumature di Grigio) e gli ormai famosissimi “Minions“.

Nella classifica dei primi cinque prodotti di tecnologia cercati nel 2015, tre sono della Apple: al primo posto troviamo il recente “iPhone 6S“, seguito a ruota dal “Samsung Galaxy S6“. Terzo e quarto posto per “Apple Watch” e “iPad Pro”, mentre solo al quinto posto troviamo “LG G4”.

Tra gli artisti musicali la più ricercata del 2015 è stata Adele (avevate qualche dubbio? Perché noi no), prima praticamente anche tra le ricerche dei singoli Stati, e anche il testo della sua “Hello” è tra i più ricercati.

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

Rispondi