La casa delle bambole più costosa del mondo costa $8,5

La casa delle bambole più costosa del mondo costa $8,5 milioni

Costa più di una casa vera l’Astolat Dollhouse Castle, una casa delle bambole fatta a castello con 7 piani e una torre.

La casa delle bambole più costosa del mondo costa $8,5

The Astolat Dollhouse Castle

È alta quasi 3 metri e pesa più di 350kg la casa delle bambole più costosa del mondo realizzata da Elaine Diehl e altri moltissimi artisti che l’hanno aiutata nel corso degli anni. Sì, perché i lavori per realizzare l’Astolat Dollhouse Castle sono cominciati nel 1974 e sono finiti 13 anni dopo, nel 1987.

L’artista Elaine ha creato questa casa delle bambole extra lusso ispirata dal castello fantastico presente nel poema Lady of the Shalott del poeta inglese Alfred Tennyson. Il suo valore di $8,5 milioni è dovuto non solo al fatto che sia un pezzo unico ma anche alle circa 30.000 miniature di alta qualità presenti all’interno fatte con materiali come l’oro, l’argento e il lapislazzuli da rinomati artigiani di tutto il mondo; solo il servizio di stoviglie in argento della cucina vale $5.000. Ci sono anche, oltre a un pianoforte, libri con pagine vere – tra cui la Bibbia e il Torah – e un’armeria. C’è addirittura la carta igienica, fatta con carta vera, e un bar con bottiglie contenenti vero alcol.

The-Astolat-Dollhouse-Castle (5)

L’Astolat Dollhouse Castle è stato esposto nel museo personale di Elaine Diehl fino al 1996 e poi spostato al Nassau County Museum of Art di New York. Recentemente è stato in un centro commerciale di Manhattan e sembra che non si fermerà lì; la casa delle bambole infatti andrà in tour e i fondi ricavati verranno donati ad alcune associazioni di beneficenza per bambini.

The-Astolat-Dollhouse-Castle (3)

The-Astolat-Dollhouse-Castle (4)

The-Astolat-Dollhouse-Castle (6)

The-Astolat-Dollhouse-Castle (7)

The-Astolat-Dollhouse-Castle (8)

The-Astolat-Dollhouse-Castle (1)

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

Rispondi