PopUp House, la casa eco-sostenibile che si monta come i mobili IKEA

loading...

L’azienda francese Multipod Studio ha creato il prototipo di una casa rivoluzionaria: la PopUp House, una casa passiva che si monta stile mobili IKEA usando solo un cacciavite elettrico.

pop-up-house

Il prototipo della PopUp House si trova ad Aix-in-Provence (Francia), ha un’area di 150 mq ed è a tenuta d’aria e a tenuta stagna. Ci sono una cucina e una sala da pranzo connesse a un salotto, un terrazzo, due bagni, un ufficio, una camera da letto e altre due stanze più piccole. Sembra una casa come tante altre ma la sua particolarità è la facilità di ‘montaggio’ e la convenienza.

popup-house-multipod-studio

La PopUp House si può acquistare solo in Francia per il momento ma l’intenzione è di espandere il mercato anche in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Si può comprare comodamente da casa online, personalizzandola, e una volta pagata arriverà a casa un PopUp Kit, che consiste in blocchi di legno riciclabili brevettati, fatti di polistirolo espanso inserito tra pannelli di legno laminati e impermeabili (LVL), che si possono agganciare facilmente come se fossero dei Lego per formare la struttura della casa – pareti, soffitti e pavimenti.

Il costo della PopUp House varia a seconda della qualità dei materiali e delle caratteristiche desiderate, partendo da un minimo di 200€ per mq. Proprio come all’IKEA, è possibile decidere se montare la casa da sé o se farla montare da una loro squadra, la quale ci metterà solo quattro giorni per montare l’intera casa; lo stesso tempo è necessario per smontarla.

popup-house-0

PopUp House, la casa eco-sostenibile che si monta come i mobili IKEA

Queste case non sono nate solo per essere convenienti e facilmente montabili ma anche per essere alternative ecologicamente sostenibili alle case tradizionali. Il fatto che siano isolate termicamente fa risparmiare molto in riscaldamento, il quale rappresenta quasi il 28% del consumo globale di energia ed è un costo importante per le famiglie.

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

Rispondi