In Germania arrivano i semafori per pedoni malati di smartphone

Vengono definiti “smombie” e a causa loro la città di Augusta, in Germania, ha dovuto prendere provvedimenti. Chi sono? Si tratta di coloro che camminano per strada prestando attenzione unicamente ai propri dispositivi cellulari. Per evitare l’imprudenza dei dipendenti da smartphone, la città tedesca ha deciso installare dei semafori a terra per attirare l’attenzione di coloro che camminano guardando verso il proprio telefono quando i tram si avvicinano.

semafori smartphone augusta3

La decisione è stata presa in seguito ai numerosi incidenti avvenuti negli ultimi anni, tra cui l’ultimo di una ragazza quindicenne che è stata investita e uccisa da un tram mentre stava attraversando la strada distratta dallo smartphone e dalla musica nelle cuffie.
“Al giorno d’oggi i pedoni non prestano molta attenzione alle luci dei normali semafori” afferma Tobias Harms, consigliere comunale della città tedesca. “Più segnali luminosi abbiamo, più facilmente la gente li noterà.”. L’azienda dei servizi pubblici che ha installato l’impianto spiega che “le luci si colorano di rosso o verde in base alla possibilità di transito del pedone”, come riporta Atlas Obscura.

semafori smartphone augusta2 semafori smartphone augustaCome sottolinea il Washington Post, il fenomeno non riguarda soltanto la città di Augusta: nel 2014 la città cinese di Chongqing ha realizato un’estensione del marciapiede in cui i pedoni devono scegliere se percorrere la corsia normale o quella per “smombie”.

Simone, 27enne, informatico per passione, perdi tempo per mestiere. Costantemente alla ricerca delle notizie più trash. Fondatore e autore del sito dal 2006.

loading...

Rispondi