Londra ha talmente tanti alberi da essere considerata una foresta


Se siete stati a Londra almeno una volta avrete notato che ci sono moltissimi parchi, piccoli e grandi, in centro e non. Ci sono 8,4 milioni di alberi – quasi uno per abitante! – che adornano e disintossicano la città dallo smog.

londra-foresta-palace

Gli alberi che dominano il centro di Londra sono senza dubbio i platani ma in realtà l’albero più comune della città è il sicomoro, seguito dalla quercia e dalla betulla. Se sono presenti ai lati delle strade possono incrementare il prezzo delle abitazioni del 15% ma non è questa la principale funzione degli alberi di Londra; ogni anno riescono a rimuovere fino a 2261 tonnellate di smog. Grazie alla loro copertura riescono a rallentare la pioggia, riducendo di 10 volte il volume dell’acqua piovana che potrebbe far allagare la città.

londra-alberi

Se dovessimo calcolare il valore del ‘lavoro’ degli alberi di Londra sarebbe di 6,1 miliardi di sterline, senza contare il contributo alla salute pubblica e ovviamente la gioia generale che si percepisce grazie alla loro presenza.

londra-alberi-foresta

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

Rispondi