Fare la damigella d’onore in Cina è così pericoloso che vengono assunte professioniste

Fare la damigella d’onore in Cina è così pericoloso che hanno cominciato ad assumere damigelle d’onore professioniste.

damigelle-donore-professioniste-cina

In Occidente siamo abituati alla figura della damigella d’onore come amica fidata della sposa che le sta a fianco durante la cerimonia ma in Cina le cose sono ben diverse. Nel medioevo le damigelle d’onore erano usate come vere e proprie esche per evitare che i clan rivali rapissero la sposa; ora che questi problemi si sono risolti con il passare dei secoli, il ruolo è cambiato ma è rimasto comunque un brutto affare.

Ci sono casi in cui la damigella d’onore è addirittura morta a causa della quantità di alcol consumata o in cui è stata violentata sessualmente. È spesso l’alcol la causa dei maggiori incidenti che succedono ai matrimoni cinesi; è comune infatti per i neo sposi brindare alla salute con ogni singolo invitato ma spesso, per proteggere l’onore della sposa, quest’ultima delega la damigella d’onore a farlo al posto suo. Ma l’abitudine è anche prenderla di mira umiliandola, costringerla a leccare una banana, strapparle i vestiti di dosso in alcuni dei casi più gravi.

damigelle-donore-professioniste-cina-2

Con tutti questi rischi è normale che nessuno voglia fare la damigella d’onore ed è per questo che ci sono delle “damigelle d’onore professionisteda poter assumere ai matrimoni. Costano dai 200 agli 800 yuan – $30-$120 – e solitamente sono donne che lo fanno per guadagnare qualcosa in più ma che sono anche più toste e in grado di tenere testa agli ubriaconi.

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

Rispondi