Migingo, l’isola con la densità di popolazione più alta del mondo

Migingo è un’isola del Kenya di poco meno di 2000 metri quadrati e, con i suoi 131 residenti, è l’isola che ha la più alta densità di popolazione del mondo.

La sua storia non è molto chiara; alcune persone sostengono che le prime persone ad andarci ad abitare siano stati due pescatori del Kenya nel 1991, altre sostengono sia stato un pescatore dell’Uganda con i suoi amici. L’isola è circondata da acque molto ricche di pesci ed è per questo che entrambi gli Stati africani la vorrebbero tutta per sé.

Il conflitto, chiamato “la guerra più piccola dell’Africa“, va avanti da sempre. Nel 2008 l’Uganda ha addirittura mandato una truppa militare per far evacuare i pescatori del Kenya e prendere il controllo di Migingo; nel 2016 le due nazioni sono arrivate a un accordo e attualmente vivono in pace.

Ufficialmente la popolazione dell’isola di Migingo è di 131 abitanti ma il dato è fermo al 2009; il loro numero è cresciuto fino a raggiungere si stima sui 1000 abitanti. La cosa assurda è che a pochi metri dall’isola ce n’è un’altra, Usingo, più grande e completamente disabitata. Le persone però non vogliono nemmeno metterci piede, e anche qui non si capisce bene perché; alcuni dicono sia per una leggenda in cui si narra che l’isola è abitata da un demone ma un motivo un po’ più serio potrebbero essere gli attacchi dei pirati. Essendo una zona in cui la pesca è molto abbondante rispetto alla media, i pirati attaccano i pescatori per rubare loro il pesce, arrivando fino a ucciderli. È più sicuro quindi vivere tutti insieme a Migingo piuttosto che starsene soli a Usingo.

Già da qualche tempo però la pesca non è più abbondante come una volta – nel 2009 si dice che un pescatore abbia pescato in una settimana la quantità di pesce che solitamente in altre zone dell’Africa si pesca in due o tre mesi – e probabilmente per questo motivo la popolazione presto potrebbe diminuire.

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

Rispondi