Chongqing, Cina: fermata della metro dentro un condominio e strada che passa su un tetto

loading...

La città cinese di Chongqing si è ingegnata per ottimizzare gli spazi facendo passare la metro dentro un condominio, con tanto di fermata, e costruendo una vera e propria strada sul tetto di un palazzo di cinque piani.

Con una densità di popolazione così alta le alternative non sono molte e le amministrazioni sono costrette a cercare delle soluzioni per servire al meglio i residenti. Non ci vuole molto a capire che in Cina ormai bisogna sviluppare le città in verticale, così invece di demolire un condominio per far passare la metropolitana, l’hanno fatta passare al sesto piano con tanto di fermata al suo interno.

La Linea 2 della metropolitana di Chongqing, quindi, da ormai 13 anni si ferma dentro il condominio; di conseguenza il valore delle abitazioni è salito alle stelle per merito della comodità.

La strada che passa sul tetto di un palazzo di 5 piani, invece, a differenza della metro è stata creata più che altro per facilitare i condomini a raggiungere più facilmente la loro abitazione, potendo parcheggiare direttamente sul tetto.

Chongqing, avendo diverse formazioni collinari al suo interno, rende difficoltoso muoversi – soprattutto in bicicletta. In particolare, gli abitanti di questo palazzo dovrebbero prendere un ascensore o salire a piedi fino alla base della collina per poi arrivare al proprio appartamento. Avendo la strada che arriva direttamente sul tetto, invece, possono arrivare direttamente al palazzo lasciando l’auto comodamente sopra casa.

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

Rispondi