Startup olandese insegna ai corvi a ripulire le strade dai mozziconi di sigaretta

Due designer olandesi hanno progettato un metodo per fare in modo che i corvi possano ripulire le strade dai mozziconi di sigaretta.

corvi-mozziconi-sigaretta

Ci hanno provato con i robot ma hanno presentato una serie di problematiche, tra cui recuperare mozziconi tra le fessure evitando bici e passanti, e quindi hanno pensato di sfruttare una risorsa piuttosto abbondante praticamente ovunque: gli uccelli. Sono venuti subito in mente i piccioni, e in effetti averli tra i piedi per un motivo valido li farebbe diventare meno odiosi, ma la loro scarsa intelligenza ha impedito la riuscita della missione, così Ruben van der Vleuten e Bob Spikman hanno dovuto arruolare dei corvi.

Per istruirli a raccogliere mozziconi di sigarette dalle strade hanno usato l’idea del Crow Box, un aggeggio inventato da un tale Joshua Klein nato per insegnare ai corvi a raccogliere monetine in cambio di una nocciolina. Ma come funziona?

corvi-mozziconi-sigaretta

Il primo step è mettere un mozzicone di sigaretta e una nocciolina su un vassoio nel Crow Box, in modo che il corvo possa iniziare ad associare il mozzicone con il cibo. Il secondo è nascondere il cibo e farlo erogare dal Crow Box solo quando arriva il corvo, per fargli capire che l’aggeggio è interattivo. Con il terzo step il corvo vedrà solo un mozzicone di sigaretta nel vassoio ma, sapendo che da qualche parte il cibo c’è, beccherà in giro, facendo cadere il mozzicone nel recipiente e facendo così erogare la nocciolina. Sarà con il quarto step che, dopo aver disseminato mozziconi in giro, il corvo capirà che raccogliendoli e portandoli al Crow Box riceverà la nocciolina.

In questo modo il corvo avrà imparato il meccanismo e comincerà a cercare in giro mozziconi di sigarette per avere in premio le tanto amate noccioline.

corvi-mozziconi-sigaretta

Ovviamente qualcuno ha avuto da ridire anche su questo progetto. Il continuo contatto con i mozziconi potrebbe fare del male ai corvi, ma perché devono fare loro il lavoro che dovremmo fare noi, eccetera, eccetera. Ma Bob e Ruben continuano con il loro progetto, assicurando che se i danni ai corvi dovessero essere troppo gravi cambieranno metodo per ripulire le strade dai mozziconi.

corvi-mozziconi-sigaretta

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

Rispondi