Ristorante in discarica dove i clienti pagano con plastica da riciclare

In Indonesia è stato aperto un ristorante in una discarica, dove è possibile pagare il conto con plastica da riciclare.

ristorante-discarica

Marito e moglie Sarimin e Suyatmi hanno deciso di aprire un ristorante nella discarica di Semarang, dove il problema dei rifiuti è particolarmente grave. Gli abitanti passano giorni a scavare tra i rifiuti per trovare plastica da vendere in quanto la popolazione, di media, è molto povera.

Sarimin e Suyatmi pesano la plastica che i clienti portano, valutando il suo costo e scalandolo dal conto del pasto. Questa è chiaramente una soluzione per ridurre i rifiuti della discarica e riciclare la plastica, che oltre a non essere biodegradabile si accumula a una velocità incredibile: loro passano la giornata a cucinare invece di cercare spazzatura da vendere e i clienti gliela portano in cambio di un pasto.

“Più o meno ricicliamo una tonnellata di plastica al giorno, il che è molto. In questo modo la plastica non si accumula, non finisce nel fiume e non causa allagamenti”, dichiara Sarimin, il quale sostiene che la soluzione che ha trovato con la moglie sia un beneficio per tutti.

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

Rispondi