Monowi, il villaggio del Nebraska con la popolazione di un solo abitante

Esiste negli Stati Uniti, in Nebraska, un villaggio con un solo abitante, Monowi.

popolazione-un-abitante

È dal 2004 che l’anziana Elsie Eiler, che ora ha quasi 85 anni, è diventata l’unica abitante di Monowi. Elsie è sindaco, tesoriere, bibliotecaria, barista e molto altro nel suo paese e nonostante l’età continua a svolgere tutti i suoi compiti, pagando le tasse a se stessa.

Elsie è nata e cresciuta a Monowi, si è sposata a 19 anni con il marito Rudy conosciuto alle elementari e dopo un periodo a Kansas City dove ha lavorato per una compagnia aerea è tornata a Monowi per riaprire la taverna che apparteneva al padre. Già a quel tempo la popolazione di Monowi stava cominciando a diminuire; se nel 1930 contava 150 abitanti, nel 1980 è scesa a 18, fino a quando Elsie e Rudy non si sono ritrovati ad essere gli unici due abitanti di Monowi. Anche i loro due figli li hanno abbandonati per cercare opportunità di lavoro in altri posti.

Nel 2004 però Rudy è morto e da quel momento Elsie è rimasta l’unica abitante di Monowi. “Probabilmente deteniamo il record in merito al decremento di popolazione del 50%”, ha scherzato Elsie qualche tempo dopo.

Nonostante l’età, Elsie continua ad aprire ogni giorno la taverna del padre, in cui si recano ogni giorno clienti abituali che arrivano anche da molto lontano, e la biblioteca aperta in memoria del marito Rudy. Non è raro che passino turisti da tutto il mondo a visitare l’unico paese degli Stati Uniti con un solo abitante; sono stati infatti riempiti fino ad ora quattro guestbook.

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.