Fa ascoltare la musica al formaggio per migliorarne il gusto

Un produttore di formaggio svizzero ha sperimentato vari metodi per migliorare il gusto del suo formaggio arrivando a pensare che fargli ascoltare musica sia la soluzione.

fa-ascoltare-musica-al-formaggio

È ormai dallo scorso settembre che Beat Wampfler fa ascoltare musica al formaggio che produce, convinto che questo possa influenzarne lo sviluppo e le caratteristiche e soprattutto migliorarne il sapore.

Nonostante sembri una pazzia, il produttore di formaggio ha coinvolto nel suo esperimento alcuni scienziati della University of the Arts di Berna; inizialmente erano piuttosto scettici ma dopo aver scoperto l’esistenza della sonochimica (scienza che studia l’impatto che hanno le onde acustiche sui corpi solidi e le rispettive reazioni chimiche) hanno dato un’opportunità a Wampfler.

Wampfler quindi ha installato delle casse acustiche sotto il suo Emmental dividendoli in gruppi per genere musicale; ad alcuni ha fatto ascoltare la techno, ad altre l’ambient, la musica classica, rock, hip-hop. Sta provando a fargli ascoltare anche i Led Zeppelin e gli A Tribe Called Quest.

Sarà una giuria di esperti di formaggio a valutare se la musica avrà avuto effetti sul gusto del formaggio; nel frattempo Wampfler spera che il gusto venga migliorato di più dal genere hip-hop, probabilmente il suo preferito.

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.